Quando si parla di Luigi Maifredi viene subito in mente la sfortunata stagione 1990-91, quando il tecnico di Lograto era alla guida della Juventus. Stagione terminata al settimo posto in classica con conseguente esclusione dalla partecipazione alle coppe europee per l’anno successivo.
Ma gli esiti negativi della stagione 1990-91 non furono frutto di una incapacità dell’allenatore, tutt’altro, bensì di una serie di circostanze poco fortunose che riporto nel dettaglio in questo mio ultimo libro. Una concomitanza di fatti ed episodi, del tutto dettati dalla sfortuna, che mutarono il corso di una intera annata, che fino a metà febbraio vedeva la Juventus di Maifredi in piena corsa per lo scudetto e per le coppe.
Di Gigi Maifredi allenatore, oltre ad una salvezza in Serie A e ad un piazzamento UEFA con il Bologna, restano soprattutto i campionati vinti dal 1985 al 1988 con Orceana (Interregionale, girone C), Ospitaletto (Serie C2, girone B) e Bologna (Serie B), oltre al merito – per primo insieme a Zeman – di aver “inventato” il gioco della “zona pura”, sicuramente poco prima di Galeone e Sacchi.
Il titolo del mio libro è “Mancò la fortuna, non il merito. Una narrazione differente su Gigi Maifredi”, edito da Amazon e da Amazon distribuito.
I tifosi del Bologna lo ricordano ancora oggi con affetto: prese la squadra in serie B, vinse il campionato cadetto già al primo anno e dopo due stagioni la portò a giocarsi la Coppa Uefa. Alla Juve, come si è detto, mancò la fortuna, anche perché non ebbe la rosa che invece aveva avuto Sacchi al suo primo anno al Milan: Schillaci, Marocchi e Bonetti, ottimi giocatori, non erano però van Basten, Gullit e Baresi. Di veri fuoriclasse la squadra di Maifredi ne aveva soltanto uno: Roberto Baggio. Eppure, quella Juve, fino alla ventesima giornata era sempre stata prima o seconda in classifica, e a fine aprile si giocava con il Barcellona l’accesso alla finale di Coppa delle Coppe, obiettivo mancato per un pelo.
Il testo del libro, di circa 60 pagine, è racchiuso in un solo capitolo (“Una narrazione differente”), seguito da una ricca appendice contenente le classifiche dei campionati vinti dalle squadre allenate da Maifredi e i piazzamenti più importanti, dal 1984 al 1991, più qualche classifica specifica della stagione 1990-91 relativamente a determinate giornate. In fondo, le partite della Vecchia Signora nella Coppa delle Coppe 1990-91 e la classifica del campionato di Serie B 2009-2010, dove Maifredi – non da allenatore ma da consulente tecnico del Brescia – ottiene la promozione in Serie A dopo i Playoff.
A distanza di oltre trent’anni, qualcuno doveva pur raccontarla la verità: un atto di giustizia verso l’uomo ed il professionista. Io ci ho provato.
Articolo di GIUSEPPE PALMA