Il club dei numeri 1 del tennis mondiale, il 10 giugno 2024, ha aperto le sue porte al nostro Jannik Sinner. Per la prima volta nella storia, un italiano è entrato nell’Olimpo dei Re del tennis.
Un circolo esclusivo e ristrettissimo quello dei migliori numeri 1 al mondo che, con l’arrivo di Jannik, conta ora 29 Re.
Matteo Musso, grande esperto di tennis, già autore di una splendida biografia dedicata alla campionessa di tennis Francesca Schiavone, in ATP Il club dei numeri 1 – I Re del tennis – Bradipolibri Editore – passa in rassegna i 28 numeri 1 del tennis (l’ingresso di Sinner è successivo alla stampa del lavoro di Musso) da quando è stata pubblicata la prima classifica computerizzata il 23 agosto 1973. Il libro propone aneddoti e confessioni, racconta di match e trofei, sogni, vittorie e sconfitte di chi ha trascorso alcune o tante ore in vetta alla classifica mondiale del tennis.
Un libro completissimo ed una vera chicca per amanti ed appassionati del tennis. Ad arricchire la carrellata sui Re, interviste e contributi di grandi tennisti di ieri quali: Nastase, Edberg, Ferrero, Kuerten, Ljubicic, Sanchez e del nostro Andrea Gaudenzi, oltre ad addetti ai lavori.
Non si può però parlare di numeri 1 se non partendo da quello che, a giudizio di molti, e a leggere i tantissimi record inanellati, è considerato il GOAT – Greatest Of All Time – della storia del tennis mondiale: Novak Djokovic.
Riccardo Crivelli, prestigiosa firma della Gazzetta dello Sport e responsabile della rubrica Tennis, ha dedicato al fenomeno serbo, Novak Djokovic. The Djoker – Diarkos Editore -. È il ritratto sportivo e umano di un antieroe senza mezze misure che, grazie al suo stile unico e all’inarrivabile strapotere fisico, ha frantumato ogni record scrivendo con le due altre leggende degli ultimi venti anni, Rafa Nadal e Roger Federer, pagine indelebili dell’epopea del tennis. Crivelli ripercorre la scalata di Novak, dalle bombe di Belgrado al record dei 24 Slam che ne fanno il Re dei numeri 1 nell’Olimpo del tennis mondiale.
Infine, ultimo in ordine di tempo ad accedere al prestigiosissimo club dei numeri 1, il nostro Jannik Sinner. Il 2023 si era chiuso con la vittoria della Coppa Davis ed una crescita continua che permetteva già di prevedere successivi positivi sviluppi. La vittoria agli Australian Open, ad inizio 2024, ha certificato la maturazione del giovane talento di San Candido, quindi la definitiva consacrazione con l’arrivo in vetta al ranking Atp.
Enzo Anderloni in Diventare Sinner – Giunti Editore – in collaborazione con Alessandro Mastroluca ci accompagna alla scoperta del nostro giovanissimo fuoriclasse dagli anni dell’infanzia, quando Jannik è stato campione italiano di slalom gigante per poi decidere di abbandonare lo sci a favore del tennis, sino alla conquista degli Austalian Open. Il libro esplora non solo i successi di Sinner, ma anche le sfide ed i sacrifici che gli hanno permesso di emergere come uno dei migliori tennisti al mondo.
Completano il libro di Anderloni, i consigli tecnici di Michelangelo Dell’Edera, il responsabile dei maestri italiani, per tutti coloro che sognano di diventare come Sinner.
Jannik Sinner è protagonista anche di Sinner Una faccia pulita di Leonardo Iannacci – Minerva Edizioni -. Il libro, che contiene la prestigiosa prefazione di Claudio Baglioni, con preziose testimonianze di Paolo Bertolucci, Omar Camporese e Paolo Canè, è il ritratto dell’uomo e del campione e si arricchisce di racconti inediti da parte dello staff e di curiosità che permettono di conoscere anche il lato umano di questo fenomeno che sta conquistando non solo per i risultati sul campo ma per la faccia pulita da bravo ragazzo e portatore di valori profondi che pensavamo perduti. “Spero che la gente non mi veda soltanto attraverso i miei successi sportivi, ma anche per ciò che trasmetto come persona”, firmato Jannik Sinner.