L’Argentina pigliatutto di Lionel Messi, dopo aver conquistato la Coppa América 2021, la Finalissima 2022 e soprattutto il Mondiale di Qatar 2022, rimette in palio il titolo continentale. La squadra di Lionel Scaloni punterà ancora sul blocco storico, con Messi e Di Maria a farla da padroni, e un manipolo di giovani assi quali Fernandez, MacAllister, Lautaro, Alvarez.
L’Albiceleste scatterà sempre in prima fila al fianco del Brasile, che dopo aver risolto alcune problematiche interne (con l’addio del ct Diniz, il mancato approdo di Carletto Ancelotti e l’arrivo di Dorival Junior) sembra deciso a tornare sul tetto del Sudamerica: i verdeoro, sconfitti in finale dell’Argentina tre anni fa, si affideranno a un attacco atomico con il duo madridista Vinicius Jr–Rodrygo e il futuro madridista Endrick, classe 2006, futuro crack del calcio mondiale.
Alle spalle delle due regine del continente il solito e solido Uruguay, ridisegnato dal Loco Bielsa, con il fenicottero Nunez in avanti e alcuni elementi di valore, dal tuttofare del Real Valverde all’imprevedibile Pellistri. Una nuova, interessante, generazione si affaccia sul proscenio internazionale in casa Celeste, come confermato dal titolo mondiale Under 20.
Colombia ed Ecuador sembrano insidiose, le altre appaiono come sparring partner. Ma non è facile fare pronostici, anche perché la Coppa América ha spesso riservato sorprese e non sempre le big storiche hanno brillato: l’Argentina ha atteso 28 anni per tornare sul tetto del continente (dal 1993 al 2021), il Brasile addirittura 40 (dal 1949 al 1989).
Per le rose complete, clicca qui
I gironi
Girone A: Argentina, Perù, Cile, Canada
Girone B: Messico, Ecuador, Venezuela, Giamaica
Girone C: Stati Uniti, Uruguay, Panama, Bolivia
Girone D: Brasile, Colombia, Paraguay, Costa Rica
Il format
Si qualificheranno ai quarti le prime due di ogni girone.
La partita inaugurale sarà Argentina-Canada, il 20 giugno alle 2 ore italiane.
La finale sarà il 14 luglio, sempre alle 2 ore italiane.
Per il programma completo, clicca qui
Le date
- Fase a gironi: 20 giugno-2 luglio 2024
- Quarti di finale: 4-6 luglio 2024
- Semifinali: 9-10 luglio 2024
- Finale 3° posto: 13 luglio 2024
- Finalissima: 14 luglio 2024