Cerca
Close this search box.

Coppa América, 1ª giornata: Argentina sul velluto, Brasile da rivedere

Condividi articolo:

Immagine di copertina: l’esultanza di Lautaro e del “Dibu” Martinez

La conferma

L’Argentina sembra davvero aver trovato, dalla Coppa América 2021, una straordinaria intesa d’insieme. Che le ha permesso di vincere tutto e di continuare per il momento a spingere il piede sull’acceleratore. Il debutto contro il Canada presentava qualche insidia, sia perché l’Albiceleste storicamente è poco brillante negli esordi sia perché la formazione nordamericana è in un periodo storico abbastanza brillante, con alcuni validi elementi internazionali. Dopo un tempo ondivago, nella ripresa i campioni del mondo in carica hanno dominato: Messi ha sbagliato un paio di gol non da lui, ma ha deliziato la platea avviando l’azione del primo gol con una gran palla per Mac Allister e servendo il 2-0 in verticale a Lautaro al termine di un’azione di squadra da Playstation.

La magnifica azione del 2-0 dell’Argentina contro il Canada

La delusione

Non sono bastati al Brasile 19 tiri a 2 nella partita contro il Costa Rica. E nemmeno un gol annullato a Marquinhos e un palo di Paquetà, forse il migliore. Perché la nazionale di Dorival Junior ha dovuto accontentarsi di uno striminzito 0-0. Polveri bagnate, dunque, per il super attacco dei verdeoro, formato dai tre madridisti Vinicius Junior, Rodrygo ed Endrick. Non un buon inizio per il Brasile, considerato anche che il girone non è dei più semplici, con una Colombia che ha subito messo le cose in chiaro battendo il Paraguay. Urge un pronto riscatto.

La sorpresa

Fa da contraltare alla delusione Brasile: la sorpresa di questa prima giornata è sicuramente il Costa Rica, capace di imporre lo 0-0 ai più quotati verdeoro. Con Sequeira, portiere della nazionale centramericana, capace di sventare ripetutamente i tentativi offensivi dei verdeoro. Un punto preziosissimo che potrebbe anche aprire al Costa Rica interessanti possibilità.

Gli highlights di Brasile-Costa Rica

Il protagonista

Padroni di casa, gli Stati Uniti ripongono grandi aspettative in questa Coppa, forse più ancora nel 2016 quando si spinsero fino in semifinale. Sono inseriti in un girone tosto e nella parte di tabellone teoricamente più complicata, ma l’avvio – 2-0 alla Bolivia – è stato convincente e a rubare la scena è stato soprattutto l’attaccante del Milan Christian Pulisic, autore del gol dell’1-0 e dell’assist per il 2-0 di Florian Balogun. Tecnica, dribbling e qualità importanti, Pulisic è senz’altro il calciatore di riferimento di una nazionale in crescita che punta a ben figurare in questa edizione di Coppa América e preparare al meglio il Mondiale casalingo tra due anni.

La top 11

Seguici

Altre storie di Goals

1992-1993: Barcellona-Real Madrid 2-1

Barcellona, Camp Nou, 5 settembre 1992 La Liga 1992/1993 inizia con il botto, perché, forse per la prima volta nella storia, il Clasico si disputa

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.