Manchester, Old Trafford, 12 ottobre 1996
Nell’autunno del 1996 Manchester United e Liverpool si contendono la testa della classifica con il Newcastle, per una conferma delle big three della stagione precedente. All’Old Trafford, i Reds giocano meglio dei padroni di casa, specie nella ripresa, ma Ferguson – che si inventa un 4 4 2 atipico con Beckham e il suo King Eric centrocampisti centrali, Jordi Cruijff esterno sinistro, il ceco Karel punta – ha il suo talismano, ovvero Peter Schemichel, che para tutto il parabile e consente ai suoi di incamerare tre punti forse non meritatissimi.
Tra gli ospiti, brillano il solito, immarcabile Stevie MaManaman, davvero giocatore universale più che ala, e una difesa sempre attenta.
Le pagelle – Manchester United
IL MIGLIORE: Peter Schmeichel 7,5
I tifosi di casa, come sempre rumorosi e caldissimi, devono erigere un monumento alla saracinesca danese, che salva la sua porta in almeno 5 occasioni, dimostrandosi insuperabile nell’uno contro uno. La parata più bella è un colpo di reni in stile Buffon su Zizou nel 2006, su un colpo di testa sbagliato da Neville che sfiora l’autogol.
David Beckham 6,5: partita normale, ma il grande destro dal limite con cui decide la gara gli vale il voto positivo.
Ronny Johnsen 6,5: solido difensore danese, si fa sempre trovare pronto nell’uno contro uno e argina bene il pericoloso Stan Collymore.
Ole Gunnar Solskjær 6: impreciso e un po’ egoista in un paio di occasioni, ha il merito di controllare il pallone complicato da cui scaturisce il gol di Beckham con un gesto tecnico eccezionale, che gli vale almeno la sufficienza.
Karel Poborský 5: l’asso ceco, giunto a Manchester dopo il brillante exploit di Euro 1996, non si è ancora ambientato alla corte di Sir Alex, e infatti, schierato da punta, non lascia il segno, anche perché poco supportato da un Cantona versione centrocampista e in giornata ni (5,5, per lui).
Le pagelle – Liverpool
IL MIGLIORE: Steve McManaman 7
Devo ripetermi: l’esterno inglese, temutissimo da Sir Alex, è sempre la spina nel fianco dei Red Devils e colleziona dribbling, iniziative di qualità e conclusioni pericolose. Per lui, ennesima grande prestazione nel derby d’Inghilterra.
Phil Babb 6,5: partita impeccabile del difensore irlandese, che limita gli attaccanti di casa per quasi tutta la partita.
John Barnes 6: solita puntuale regia per il gigante buono, oramai a fine carriera, che gioca un calcio essenziale e pulito.
Patrick Berger 6: altro ceco approdato in Inghilterra dopo gli Europei, fa parecchio movimento e si rende pericoloso in un paio di occasioni.
Stan Collymore 5,5: fermato da San Peter, non è precisissimo nelle conclusioni e vanifica così alcune discrete iniziative palla al piede.