Cerca
Close this search box.

1976 Quarti andata: Spagna-Germania Ovest 1-1

Condividi articolo:

Immagine di copertina: Erich Beer, autore del gol tedesco

La Germania Ovest ottiene un prezioso pari nell’andata dei quarti di finale di Euro 76 in casa della Spagna. I padroni di casa ai punti meriterebbero di più, ma peccano un po’ di imprecisione in fase realizzativa e i tedeschi, dopo aver subito la rete di Santillana, riescono a trovare il pari con un grandissimo tiro da fuori area di Beer.

Spagna: Iribar – Sol, Migueli (st 36′ Alabanda), Benito, Camacho – Capon, Del Bosque, Villar – Quini (st 36′ Satrustegi), Santillana, Churruca.
Germania Ovest: Maier – Vogts, Beckenbauer, Schwarzenbeck (st 1′ Cullmann), Dietz (st 36′ Reichel) – Wimmer, Bonhof, Danner, Holzenbein – Worm, Beer.

Primo tempo
22′ GOL SPAGNA Lungo lancio dalle retrovie spagnole, Santillana controlla in area eludendo la guardia di Schwarzenbeck e Dietz e fulmina Maier.
25′ contatto Benito-Beer nell’area spagnola, l’arbitro fa proseguire. Partita finora a ritmi bassi, brava la Spagna a trovare il vantaggio in una delle rare azioni offensive.
27′ triangolo Schwarzenbeck-Beer-Schwarzenbeck, tiro-cross insidioso nell’area piccola spagnola, ma nessuno è pronto per la deviazione vincente sotto misura.
41′ tentativo da fuori di Capon, Maier c’è.
43′ guizzo dei tedeschi: Wimmer si libera bene in area e calcia a mezza altezza, Iribar si getta e devia con un bel tuffo.

Secondo tempo
8′ altra buona chance per Santillana, che si coordina su un traversone da destra e calcia di prima intenzione, palla a lato.
11′ percussione da sinistra di Churruca, che calcia dal limite, deviazione decisiva di Beckenbauer, palla in angolo. La Germania Ovest continua a rischiare sulle ripartenze della Spagna.
15′ GOL GERMANIA OVEST Holzenbein serve Beer, proiettile di destro da fuori area, palla che si infila nel “sette”. Gol pazzesco.
23′ sponda di Santillana in area per Del Bosque, conclusione improvvisa del centrocampista spagnolo: alto.
25′ cross di Capon da sinistra, imperioso colpo di testa di Santillana alto di poco. Gli spagnoli ci credono e vogliono tornare davanti.
26′ ancora Beer, più o meno dalla stessa posizione da cui aveva segnato, prende la mira e calcia: pallone a lato non di molto.
32′ percussione centrale di Bonhof, che arriva al limite e scocca un sinistro velenoso, Iribar ci arriva con una mano.
35′ Wimmer scarica su Beer, nuova conclusione da fuori, stavolta para Iribar.
40′ lancio lungo di Alabanda su Santillana, sponda per Del Bosque, che contrastato da Beckenbauer manda alto dal limite dell’area piccola.

Santillana, in gol per la Spagna

LE PAGELLE SPAGNA
IL MIGLIORE SANTILLANA 7: fa ammattire la difesa tedesca, costringendo un marcatore navigato come Schwarzenbeck alle sistematiche figuracce. Un gol segnato, un altro sfiorato, tante sponde per l’inserimento dei compagni. Prova generosa e di qualità.
Del Bosque 6,5: cervello del centrocampo iberico, non si tira mai indietro e gioca con grande abnegazione e continuità fino al fischio finale.
Iribar 6,5: quando viene chiamato in causa risponde presente con alcuni ottimi interventi. Non può davvero nulla sul tiro straordinario di Beer che si spegne all’angolo alto.
Quini 5: in ombra per quasi tutto il match, fatica ad accendersi e risultare utile, ben controllato dalla difesa avversaria.

LE PAGELLE GERMANIA OVEST
IL MIGLIORE BEER 7: attaccante mobile e velenoso, realizza una rete meravigliosa con un destro straordinario e mette i brividi ai tifosi di casa in altre circostanze.
Beckenbauer 6,5: si limita a gestire il traffico in fase difensiva non commettendo errori. Due uscite palla al piede dall’area in situazioni intricate strappano gli applausi anche del pubblico di casa.
Vogts 6: soffre il possesso palla degli spagnoli nel primo tempo, nella ripresa si fa maggiormente valere.
Schwarzenbeck 5: match da incubo, si fa beffare da Santillana in occasione del gol e non ritrova più sicurezza. Viene giustamente sostituito nell’intervallo.

I gol del match

Seguici

Altre storie di Goals

1992-1993: Barcellona-Real Madrid 2-1

Barcellona, Camp Nou, 5 settembre 1992 La Liga 1992/1993 inizia con il botto, perché, forse per la prima volta nella storia, il Clasico si disputa

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.