Immagine di copertina: Uli Hoeness, grande prestazione
Grazie a un primo tempo di grande intensità, la Germania Ovest schianta la Spagna nel ritorno dei quarti di finale e si qualifica per la fase finale di Euro 76. A segnare uno spartiacque nel match è il secondo gol dei tedeschi giunto al tramonto del primo tempo: la Spagna rientra in campo sullo 0-2 e di fatto esce dai giochi, con i padroni di casa che si divorano una quantità industriale di palle-gol per arrotondare ulteriormente il bottino.
Germania Ovest: Maier – Vogts, Beckenbauer, Schwarzenbeck, Dietz – Wimmer, Bonhof, Holzenbein – Hoeness – Toppmoeller, Beer.
Spagna: Angel – Sol (st 17′ Cortabarria), Asensi, Pirri, Camacho – Capon, Del Bosque, Villar (st 1′ Ramos) – Quini, Santillana, Churruca.
Primo tempo
2′ percussione centrale di Vogts, tiro dal limite, Angel si distende e blocca.
4′ fallo su Hoeness al limite: punizione tesa e violenta di Bonhof, Angel respinge. Inizio deciso della Germania Ovest.
8′ Del Bosque difende palla a sinistra, cross in area, colpo di testa all’indietro di Santillana, palla fuori di pochissimo sul palo lontano.
14′ chance clamorosa per la Spagna: cross di Capon da destra, Quini prolunga per Santillana che tenta una rovesciata senza esito, la palla giunge sul lato destro dell’area a Churruca che anticipa l’uscita di Maier e rimette in mezzo, sul secondo palo sbuca Quini che colpisce in rovesciata: traversa.
17′ GOL GERMANIA OVEST Wimmer crossa da destra, mezza girata spettacolare al volo di Hoeness e palla nell’angolino, imparabile.
20′ La Spagna non si dà per vinta: punizione da destra, Pirri si libera bene in area e colpisce di testa, pallone a lato di un metro.
35′ azione manovrata dei tedeschi da Wimmer a Beer, conclusione dal limite, a lato non di molto.
39′ pazzesca percussione palla al piede di Hoeness, che taglia il campo da sinistra al centro, entra in area e calcia sull’uscita di Angel: palo.
42′ GOL GERMANIA OVEST Sontuoso triangolo nello stretto al limite dell’area spagnola tra Beckenbauer e Vogts, il “Kaiser” entra in area e calcia a mezza altezza d’esterno, Angel respinge, ma non può nulla sul tapin da un metro di Toppmoeller.
Secondo tempo
6′ rimessa laterale di Wimmer da destra, colpo di testa di Toppmoeller a lato.
9′ Bonhof lancia Beer in velocità, l’attaccante arriva al limite e scocca un sinistro violento: alto di poco. Inizio arrembante dei tedeschi, la Spagna dopo aver subito il 2-0 a fine primo tempo non è ancora scesa in campo in questa ripresa.
12′ Bonhof serve Beer in area, tiro un po’ strozzato da ottima posizione, Angel blocca.
15′ Beer per Toppmoeller, che calcia alle stelle solo davanti al portiere spagnolo. Una sola squadra in campo.
19′ torna a farsi vedere la Spagna: sinistro da dentro l’area di Quini, grande riflesso di Maier che respinge con i piedi.
21′ tracciante da fuori area di Holzenbein, Angel abbranca in presa.
22′ fioccano le occasioni per i tedeschi: destro di Hoeness in corsa su lancio di Bonhof, Angel c’è.
24′ cross da sinistra di Camacho, colpo di testa sul secondo palo di Churruca, palla a lato.
27′ Beckenbauer sulla trequarti batte una punizione per Holzenbein, conclusione improvvisa del centrocampista tedesco, alta.
29′ ancora una percussione di Holzenbein da sinistra con staffilata da lontano: fuori di poco.
32′ Bonhof per Beckenbauer, che supera un difensore spagnolo, entra in area e serve Beer, tiro da ottima posizione e pallone a lato di un soffio. La Germania Ovest sta sprecando una marea di occasioni.
37′ corner per la Spagna da destra, Maier abbranca in presa, ma la palla forse per la pioggia abbondante gli scivola dalle mani, Quini non riesce però a correggere in rete per l’opposizione della difesa tedesca.
38′ triangolo Schwarzenbeck-Beer-Schwarzenbeck, il difensore tedesco si presenta solo davanti ad Angel, ma spedisce clamorosamente a lato.
42′ palla-gol per Santillana, che scarica un sinistro improvviso dal limite: pallone a lato di pochi centimetri.
45′ lungo cross in area tedesca di Ramos, colpo di testa in tuffo di Quini e palla in rete. L’arbitro però annulla per fuorigioco dell’attaccante spagnolo.
LE PAGELLE GERMANIA OVEST
IL MIGLIORE HOENESS 7: gioca un primo tempo pazzesco, in cui segna un gol con una torsione incredibile e sfiora il raddoppio dopo una discesa da slalomista provetto. Nella ripresa si limita a guardare i compagni sprecare l’inverosimile. Ma se la Germania Ovest indirizza in modo decisivo il match il merito è in gran parte suo.
Beckenbauer 7: solito aplomb, solito stile in punta di piedi, bravo a interrompere alcune azioni pericolose degli avversari e proporsi con intelligenza in avanti. Contribuisce al 2-0 dopo un triangolo fantastico con Vogts, impreziosito anche da un suo elegante colpo di tacco in area spagnola.
Vogts 7: all’andata aveva disputato una partita ordinaria, al ritorno decolla. Si vede quasi più in fase di spinta che in difesa, dove non c’è quasi mai bisogno di lui. Le sue accelerazioni sulla destra seminano il panico, insieme al “Kaiser” confeziona il 2-0.
Bonhof 6,5: elegante e potente, cresce nella ripresa dopo 45′ in sordina. Smista diversi palloni e lancia un paio di volte i compagni con aperture magistrali.
Maier 6: un grande intervento di piede su Quini, ma anche un liscio nel finale che poteva regalare agli spagnoli un gol.
LE PAGELLE SPAGNA
IL MIGLIORE MIGUEL ANGEL 6,5: appare meno elegante nei movimenti di Iribar, ma è efficace e solo diverse sue ottime parate consentono alla Spagna di non crollare nella ripresa.
Del Bosque 6: brillante in fase di possesso palla, più in difficoltà quando deve difendere. Non ha vita facile contro una Germania Ovest che prende da subito possesso del gioco.
Santillana 6: non ha lo stesso spazio della gara di andata, anche se trova comunque il modo di rendersi pericoloso. Un suo diagonale rasoterra nel finale finisce fuori di pochissimo: avrebbe meritato maggior fortuna.
Difesa spagnola 5: il pacchetto arretrato degli iberici va in seria difficoltà su tutta la linea contro le cariche ad alto ritmo degli avversari. Pomeriggio molto complicato.