Cerca
Close this search box.

1976 Qualificazioni: Olanda-Polonia 3-0

Condividi articolo:

Immagine di copertina: i capitani prima del via

Un mese dopo il 4-1 in favore della Polonia a Chorzow le parti si ribaltano completamente in Olanda. Stavolta sono gli orange padroni di casa a dominare la sfida del girone di qualificazione a Euro 76 vincendo con un inequivocabile 3-0 che non lascia spazio a repliche. E’ un dominio totale di Cruijff e compagni, che potrebbero segnare anche di più contro una Polonia totalmente inerme. Il risultato consente all’Olanda di scavalcare i polacchi in vetta alla classifica del gruppo a una giornata dalla fine.

Olanda: Schrijvers – Suurbier, Van Kraij, Krijgh, Krol – Jansen, Neeskens, Geels – Thijssen, Cruijff, Van de Kerkhof.
Polonia: Tomaszewski – Szymanowski, Zmuda, Bulzacki, Wawrowski – Kasperczak, Deyna (st 24′ Bula), Maszczyk – Lato, Szarmach, Gadocha.

Primo tempo
5′ Cruijff batte una punizione da destra, Zmuda mette fuori di testa, ci prova Suurbier al volo di destro, Tomaszewski si salva in due tempi. Inizio convincente dell’Olanda.
9′ Geels lancia Van de Kerckof, diagonale sul primo palo, la palla colpisce la parte esterna del montante e termina sul fondo.
16′ GOL OLANDA Suurbier scambia sulla destra con Geels, cross dal fondo, colpo di testa in tuffo di Neeskens e palla nell’angolo opposto.
17′ lunga fuga di Lato, cross al centro, Szarmach di testa manda fuori di un metro. Prova subito a reagire la Polonia dopo un inizio favorevole agli olandesi.
19′ Lancio di Krol per Cruijff, diagonale improvviso, Tomaszewski devia con fatica.
27′ cross da destra di Thijssen, Tomaszewski riesce ad anticipare all’ultimo il tapin di Cruijff.
28′ Gadocha ci prova dal lato sinistro, Schrijvers neutralizza in due tempi.
34′ chance per la Polonia con Szarmach che si invola verso la porta e calcia sul primo palo, Schrijvers devia in angolo. I polacchi vanno a fiammate, ma il predominio del gioco è sempre in mano agli olandesi.
41′ punizione per l’Olanda dal limite dopo uno spunto di Cruijff: batte Geels, che scocca un missile terra-aria deviato da Tomaszewski, sulla respinta ci prova da sinistra Van de Kerckhof, ancora il portiere polacco salva.

Johan Neeskens

Secondo tempo
1′ GOL OLANDA Punizione da destra di Neeskens, palla pennellata in area, colpo di testa in tuffo di Geels e palla nel sacco. Dominio totale dell’Olanda, Polonia frastornata.
3′ altra occasione per Szarmach, ancora Schrijvers si oppone con il corpo.
5′ corner da sinistra di Van de Kerckhof, colpo di testa di Neeskens a centro area, Zmuda salva sulla linea.
6′ un rimpallo favorisce Van de Kerckhof, che entra in area, scarta un difensore e calcia sul primo palo, Tomaszewski si allunga e salva. La Polonia non sa più come contenere gli attacchi olandesi.
13′ GOL OLANDA Lancio di Cruijff da centrocampo, Neeskens di testa appoggia a destra a Thijssen, sventola di prima intenzione e pallone nell’angolino opposto.
15′ punizione splendida di Deyna da fuori area, Schrijvers vola e devia in angolo con una mano.
20′ bella azione degli olandesi orchestrata da Cruijff, l’asso del Barcellona la chiude con un pallonetto dopo uno scambio con Suurbier, Tomaszewski non si fa sorprendere.
31′ Suurbier intercetta sulla linea un colpo di testa di Lato evitando così il gol della bandiera per la Polonia.
33′ rimessa laterale di Cruijff per Neeskens, che accelera e scaglia un sinistro potente, Tomaszewski respinge.
34′ cross di Cruijff da sinistra, colpo di testa di Geels, la palla esce di poco sul palo lontano.
35′ la Polonia sta cercando di segnare almeno una rete senza successo: Lato, lanciato in velocità, si presenta a tu per tu con Schrijvers, il portiere olandese riesce a intercettare con il corpo la conclusione dell’attaccante polacco.
42′ Van de Kerckhof viene fermato in fuorigioco su un assist di Krijgh. Decisione dubbia dell’arbitro.
45′ cross di Szarmach da sinistra, colpo di testa in tuffo di Kasperczak, Schrijvers dice ancora di no.

LE PAGELLE OLANDA
IL MIGLIORE NEESKENS 8: due assist, un gol segnato, un altro sfiorato che viene sventato sulla linea, inserimenti per vie centrali, recuperi e ripartenze. Una prestazione da centrocampista totale costantemente nel vivo del gioco.
Cruijff 7,5: avvia l’azione della terza rete e decolla soprattutto nel secondo tempo quando tocca un mare di palloni proponendo gioco con grande continuità. Quando parte in slalom o in accelerazione diventa difficile da contenere. Lo si vede anche in difesa a liberare e rilanciare in avanti con suggerimenti da regista sopraffino.
Krol 7,5: non sbaglia un pallone in difesa, sia in fascia sia al centro. E nel secondo tempo si concede il lusso di qualche sortita offensiva, in cui mostra tutta la sua eleganza e raffinatezza.
Geels 7: realizza il gol del 2-0 e gioca una partita di quantità e qualità, dando una mano in tanti aspetti del gioco.
R. Van de Kerckhof 7: come Cruijff è un attaccante solo sulla carta. In realtà si muove ovunque, dalla fascia al centro, dalla difesa all’attacco. E ovunque regala pillole di gran classe.

LE PAGELLE POLONIA
IL MIGLIORE TOMASZEWSKI 6,5: deve raccogliere nella sua porta ben tre palloni, ma evita un passivo peggiore con una serie di interventi di notevole difficoltà. Uno dei pochi polacchi a mantenere calma e lucidità per 90′.
Zmuda 5,5: da applausi le sue uscite palla al piede, valida la direzione del traffico difensivo, ma va in difficoltà come tutto il reparto in marcatura diretta.
Lato-Szarmach 5,5: bravi a suggerire, non a concludere ed è un paradosso considerata la loro prolificità sotto porta. Polveri bagnate.
Deyna 4,5: era stato uno dei migliori all’andata, stavolta è forse il peggiore in campo. Macchinoso, sbaglia diversi passaggi e viene travolto dal maggior dinamismo dei centrocampisti olandesi.

Seguici

Altre storie di Goals

Euro 1996: semifinale Germania-Inghilterra

È un Europeo amaro per l’Italia, eliminata al primo turno. È l’Europeo di Inghilterra 1996, che vede il successo della Germania in finale sulla Repubblica

1991-1992: Real Madrid-Barcellona 1-1

Madrid, Stadio Santiago Bernabéu, 19 ottobre 1991 L’epopea del Dream Team, inaugurata dalla Liga del 1991 (cui si aggiunge una finale di Coppa delle Coppe

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.