Immagine di copertina: le due squadre schierate prima del via
Trionfo Polonia. La squadra di casa demolisce l’Olanda vice campione del mondo in un match valido per le qualificazioni a Euro 76. I polacchi riescono a limitare il gioco manovrato e collettivo degli avversari, colpendoli poi con micidiali ripartenze che mettono a nudo i difetti della statica difesa orange. È un successo su tutta la linea per la Polonia, che oltre ai quattro gol ne sfiora più volte anche altri. L’Olanda esce travolta.
Polonia: Tomaszewski – Szymanowski, Zmuda, Bulzacki, Wawrowski – Maszczyk, Deyna – Kasperczak, Lato, Gadocha – Szarmach.
Olanda: Van Beveren – Suurbier, Van Kraij, Overwieg, Krol – Van Hanegem (st 1′ Geels), Jansen, Neeskens – Van der Kuijlen, R. van de Kerkhof, Cruijff.
Primo tempo
7′ fuga sulla destra di Szyanowski, cross sul secondo palo, Szarmach schiaccia di testa e manda alto di pochissimo.
13′ GOL POLONIA Clamoroso retropassaggio sbagliato di Jansen, Lato si infila in area, viene favorito dal contrasto con Van Beveren in uscita e realizza a porta vuota.
14′ ancora Lato lanciato in velocità sfugge a Krol, diagonale sul primo palo: fuori. Olanda in evidente difficoltà.
16′ cross da destra di Kasperczak, imperioso colpo di testa di Szarmach, pallone fuori di un niente.
20′ Cruijff sfrutta un lancio da dietro, si presenta solo davanti a Tomaszewski, ma calcia addosso al portiere in uscita; la palla carambola verso Jansen, che tenta di coordinarsi per la battuta a rete, ma viene anticipato in corner. Dalla bandierina ancora Jansen ci prova di testa, palla alta. Prova a scuotersi l’Olanda.
26′ punizione di Van Hanegem da destra, colpo di testa sul secondo palo di Jansen, blocca Tomaszewski.
40′ volata di Wawrowski sull’out di sinistra, cross in mezzo, colpo di testa di Lato, Van Beveren non si fa sorprendere.
41′ altro micidiale contropiede della Polonia: Lato manda dentro Gadocha, tiro un po’ fiacco e Van Beveren neutralizza.
44′ spunto individuale di Cruijff, che salta due uomini sulla sinistra, ma il suo tiro a mezza altezza è facile preda di Tomaszewski.
45′ GOL POLONIA Deyna lancia Gadocha, che salta un difensore olandese, scarta Van Beveren e realizza.
Secondo tempo
3′ tracciante di Lato dal fronte destro dell’area, Van Beveren abbranca.
10′ grandissima palla di Deyna, che apre il campo sulla sinistra per Wawrowski, tiro-cross minaccioso, para Van Beveren. Gioca sul velluto la Polonia.
14′ diagonale di destro di Jansen da fuori area, Tomaszewski si rifugia in angolo.
17′ GOL POLONIA Cross di Kasperczak da destra dopo un corner, Szarmach si infila sul secondo palo sorprendendo la difesa olandese e realizza da pochi passi.
24′ altro break della Polonia. Deyna accelera per vie centrali, rientra sul destro e calcia dal limite, Van Beveren c’è. L’Olanda è molto sfilacciata e in difesa si aprono varchi da tutte le parti.
33′ GOL POLONIA Kasperczak da sinistra per Szarmach, che stoppa al limite, si inserisce in area e infila Van Beveren tra le gambe. Dominio totale dei polacchi.
35′ GOL OLANDA La difesa polacca stavolta si fa trovare impreparata, Cruijff si incunea in area sul lato destro e serve sul lato opposto Van de Kerckhof che a porta spalancata non ha difficoltà a segnare. E’ una magra consolazione per gli orange.
38′ Lato in area per Deyna, che scarta Van Beveren, ma si decentra troppo e quando prova a calciare verso la porta trova il portiere olandese che devia.
LE PAGELLE POLONIA
IL MIGLIORE SZARMACH 8: una furia inarrestabile. Due gol di rapina e scaltrezza, un movimento incessante sul fronte offensivo, mette in ginocchio i centrali olandesi con una prestazione da attaccante totale.
Deyna 7,5: non solo sopraffino in regia, ma anche sontuoso quando si inserisce da dietro accelerando e creando superiorità numerica. Dà a Gadocha la palla del 2-0 e raffina la manovra dall’alto di una squisita completezza di repertorio.
Lato 7,5: apre spazi infilandosi tra le linee e servendo ai compagni filtranti geniali. Suo l’1-0 con un guizzo da vero opportunista. Impossibile da contenere.
Kasperczak-Gadocha 7: esterni tuttofare, entrambi pericolosissimi quando puntano l’uomo in velocità e piazzano cross mortiferi al centro. Due assist per il primo, un gol per il secondo.
LE PAGELLE OLANDA
IL MIGLIORE CRUIJFF 6: a conti fatti, nonostante un gol divorato, è il più continuo e lucido degli olandesi. Con i suoi spunti in velocità prova a ravvivare una squadra spenta. Suo l’assist per la rete della bandiera di Van de Kerckhof.
Geels 6: il suo ingresso al posto di un evanescente Van Hanegem (voto 5) dà più brio all’attacco orange. Sulla destra impegna a fondo la resistenza del terzino avversario Wawrowski costringendolo a rimanere maggiormente sulla difensiva. Insidioso al cross.
Jansen 5,5: si gioca la sufficienza perché da un suo sciagurato retropassaggio nasce l’1-0 di Lato. Poi si riprende ed è uno degli olandesi più attivi e propositivi.
Neeskens 5: giornata storta, non riesce a trovare le contromisure ai centrocampisti di casa e non si vede mai.
Suurbier-Krol 4,5: una delle loro peggiori giornate in carriera. In crisi nerissima contro la velocità delle ali Kasperczak e Gadocha che sbucano da ogni parte e li lasciano costantemente sul posto in velocità. Peggio ancora di loro i due centrali Van Kraij e Overwieg (voto 4 a entrambi).