Cerca
Close this search box.

Intercontinentale 1967 Spareggio: Racing Avellaneda-Celtic Glasgow 1-0

Condividi articolo:

Immagine di copertina: il Racing campione

Più che una partita la “bella” di Montevideo tra Racing e Celtic per decretare il campione del mondo è una guerra. Non a caso passerà alla storia come la “battaglia di Montevideo”. Cinque espulsi, botte, calci, un mare di interruzioni e persino l’ingresso della polizia in campo per calmare i bollenti spiriti. Alla fine il Racing costruisce di più e si impone grazie a un eurogol di Cardenas, ma i contenuti tecnici passano davvero in secondo piano in questo spareggio.

Racing Avellaneda: Cejas – Martin, Perfumo, Basile, Chabay – Rulli, Rodriguez, Maschio – Cardoso, Raffo, Cardenas.
Celtic Glasgow: Fallon – Craig, McNeill, Clark, Gemmell – Johnstone, Murdoch, Auld, Hughes – Wallace, Lennox.

Primo tempo
1′ Racing subito in avanti: Rodriguez per Maschio, sponda per Cardenas, destro di prima intenzione, Fallon blocca in due tempi.
26′ azione insistita del Racing, conclusa da un sinistro di Cardoso dal limite: alto. Gara molto dura, tattica e spezzettata, nessuna delle due formazioni riesce a prendere il sopravvento.
34′ fallaccio di Rulli su Johnstone. Si accende una mischia furibonda che richiede addirittura l’intervento della polizia. Alla fine l’arbitro espelle Basile e Lennox. In campo si respira una tensione pazzesca. Il match riprende dopo ben cinque minuti di sospensione.
40′ punizione per il Racing dal limite: ci prova Perfumo, palla ribattuta dalla barriera, nuovo tentativo di Maschio, Fallon c’è.

Secondo tempo
3′ Johnstone colpisce con un pugno Rulli a centrocampo, il giocatore argentino rotola a terra. Si accende un’altra mini rissa e l’arbitro espelle Johnstone. Celtic in nove.
10′ GOL RACING Cardenas sulla trequarti prende la mira e fa secco Fallon con una traiettoria incredibile che si infila imparabilmente nel “sette”. Gran gol.
13′ cross di Craig da destra, Auld stoppa e calcia: alto. È la prima e miglior occasione creata dal Celtic.
21′ giocata pericolosa in rovesciata di Perfumo nell’area argentina. Punizione a due, calcia Auld, Cejas blocca senza difficoltà sul primo palo.
23′ Raffo innesca in contropiede Cardenas, che è solo davanti a Fallon, ma controlla malissimo e il pallone si perde sul fondo.
28′ Hughes si scontra con Cejas mentre sta per rinviare e sembra gli rifili una manata. Il portiere argentino va a terra e l’arbitro espelle Hughes. Celtic in otto.
33′ entrata durissima di Rulli a centrocampo su Gemmell. L’arbitro espelle Rulli. Racing in nove.

Cardenas bacia la Coppa

LE PAGELLE RACING AVELLANEDA
IL MIGLIORE PERFUMO 6,5: nel marasma generale, premiamo lui, il “caudillo” della difesa argentina, il giocatore dotato di maggior classe. Ultimo baluardo e muro difensivo contro cui sbattono tutti i tentativi scozzesi, si conferma un elemento di grande intelligenza tattica e senso del comando.
Cardenas 6,5: indovina il gol decisivo con una conclusione pazzesca, unico squillo di un match dove si vede poco e sbaglia tanto, come quando spreca clamorosamente il possibile 2-0 lanciato da Raffo a tu per tu con Fallon.
Maschio 6,5: governa con maestria e sostanza il centrocampo argentino, non perdendo mai la calma e provando spesso a ragionare nonostante la partita diventi presto una corrida.
Rulli 4: l’agonismo va bene, ma Rulli supera i limiti. Diverse entrate durissime e un’espulsione inevitabile.

LE PAGELLE CELTIC GLASGOW
IL MIGLIORE MCNEILL 6,5: è il Perfumo del Celtic. Colonna difensiva degli scozzesi, sbroglia tutte le situazioni potenzialmente pericolose. Con lui non si passa. In questa Intercontinentale ha giocato tre partite ad alto livello.
Craig 6,5: attento sulla corsia di destra, spinge con profitto. Dai suoi piedi nascono diversi cross, che però trovano sempre preparata la difesa argentina.
Wallace 5: disinnescato agevolmente da Perfumo e compagni, non vede biglia in prima linea. Ectoplasma.
Johnstone 4: va bene che gli argentini non vanno troppo per il sottile, ma lui perde la calma in modo veramente esagerato e l’arbitro non può far altro che espellerlo. L’aggravante è che si tratta del calciatore scozzese di maggior estro e classe e la sua uscita condiziona dunque in modo decisivo le possibilità di recupero della squadra di Stein.

Sintesi del match

Seguici

Altre storie di Goals

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.