Cerca
Close this search box.

Libertadores 1991 Finale ritorno: Colo Colo-Olimpia Asuncion 3-0

Condividi articolo:

Dominio totale del Colo Colo nella finale di ritorno contro l’Olimpia Asuncion. I cileni impiegano 5 minuti a carburare, poi piazzano un micidiale uno-due con Perez e da quel momento controllano agevolmente il match, forti del doppio vantaggio. La ripresa è pura accademia, con una squadra sola in campo. Il 3-0 finale è un punteggio persino risicato per quanto visto. Nel Colo Colo brilla ancora la stella dell’argentino Barticciotto, che non segna ma entra in tutte e tre le reti, e del regista Pizarro, autore di una prestazione superba.

Colo Colo: Moron – Vilches, Garrido, Margas, Ramirez – Espinoza, Pizarro, Peralta – Barticciotto, Perez, Mendoza (pt 40′ Herrera).
Olimpia Asuncion: Battaglia – Ramirez, Fernandez, Castro, Suarez – Guasch, Balbuena (st 32′ Cubilla), Gonzalez – Monzon – Torres, Jara Heyn (st 16′ Guirland).

Il Colo Colo 1991

Primo tempo
4′
partenza sparata dell’Olimpia: Guasch innesca Jara Heyn, che calcia sull’uscita di Moron, la palla supera il portiere, decisivo l’intervento di Margas che allontana quasi sulla linea in calcio d’angolo.
9′ primo squillo del Colo Colo: Barticciotto serve di tacco Espinoza, missile da fuori area, Battaglia blocca in due tempi.
11′ Torres per Jara Heyn, che calcia dal limite: alto.
12′ GOL COLO COLO Barticciotto da destra per Perez, che triangola con Espinoza nello stretto e batte Battaglia in uscita con un tocco nell’angolino lontano.
17′ GOL COLO COLO Barticciotto mette in mezzo da destra, Fernandez scivola e favorisce alle sue spalle ancora Perez, che supera Ramirez in palleggio e fulmina Battaglia. Doppietta dell’attaccante cileno e finale in discesa per il Colo Colo.
30′ Olimpia Asuncion in dieci: espulso Gonzalez per una gomitata in volto a Ramirez del Colo Colo.
36′ percussione a destra di Mendoza e palla in mezzo per Barticciotto, che però non riesce a controllare e Battaglia fa suo il pallone.
43′ Monzon tenta una rovesciata in area, tentativo un po’ velleitario, Moron neutralizza senza problemi.

Secondo tempo
5′
acuto dell’Olimpia: cross di Monzon da sinistra, Jara Heyn stoppa e calcia al volo: traversa.
16′ Vilches inganna la tattica del fuorigioco dell’Olimpia, entra in area e cerca un compagno sul secondo palo, Fernandez allontana di testa, recupera Herrera che serve ancora Vilches, tiro sull’esterno della rete.
17′ Gullard lancia Torres, uscita decisiva di Moran, che anticipa l’attaccante paraguaiano. Ultima azione insidiosa dei paraguaiani, da qui in poi inizia il monologo cileno.
19′ Pizarro apre a sinistra per Herrera, cross ribattuto da Castro, arriva Espinoza dal limite: alto.
20′ Espinoza da destra, tentativo al volo di Herrera, Battaglia vola e leva la palla dall’incrocio. Dal corner ci prova ancora Espinoza, il portiere paraguaiano non si fa sorprendere.
22′ Barticciotto lancia a destra Herrera che avanza, palla in mezzo per Perez, tiro ribattuto, poi Espinoza non riesce a ribadire in rete.
25′ fallo su Espinoza sulla trequarti: punizione di Pizarro, Battaglia neutralizza in due tempi.
36′ Espinoza apre a sinistra per Pizarro, che punta un uomo, si accentra e calcia a mezza altezza, Battaglia respinge, la palla sta per carambolare in rete, ma ancora il portiere paraguaiano con un tuffo prodigioso all’indietro evita il gol.
37′ tracciante di Espinoza da fuori, Battaglia si tuffa e devia in corner.
39′ Barticciotto per Espinoza, che vede Battaglia leggermente fuori dai pali e tenta di sorprenderlo in pallonetto, palla alta non di molto.
40′ GOL COLO COLO Apertura con il goniometro di Pizarro a destra per Barticciotto, volata dell’attaccante argentino, cross sul secondo palo per il tapin comodo di Herrera in corsa. Trionfo del Colo Colo.
44′ Barticciotto a un passo dal poker: pallonetto da fuori sull’uscita di Battaglia, palla a lato di un soffio.

Herrera esulta dopo la terza rete

LE PAGELLE COLO COLO
IL MIGLIORE BARTICCIOTTO 7,5
Quando inserisce il turbo diventa imprendibile. Avvia l’azione del primo gol, serve due assist per la seconda e terza rete. A volte commette qualche errore per eccesso di confidenza, ma è un peccato veniale. Con i suoi movimenti e la sua tecnica manda letteralmente in tilt il meccanismo difensivo dell’Olimpia e si conferma ad altissimi livelli dopo il già ottimo match di andata.
Pizarro 7,5 Regista mobile, parte piano poi domina. Secondo tempo di livello mostruoso, raffina il gioco con classe superiore e non perde un pallone. Meravigliosa l’apertura che apre il campo per Barticciotto nell’azione che porta al tris.
Perez 7,5 Spietato, realizza una doppietta nei primi 20 minuti e dà il via a una giornata di gloria per i colori cileni. Aveva il compito di sostituire Martinez, espulso all’andata. Lo assolve alla grande e anzi: meglio lui.
Garrido-Margas-Espinoza 7 Un terzetto da leccarsi i baffi. I primi due dominano sul piano fisico e degli anticipi nel cuore dell’area, una coppia difensiva granitica che non fa passare nemmeno le briciole; il secondo gioca a tutto campo correndo come un ossesso e recuperando un mare di palloni.

LE PAGELLE OLIMPIA ASUNCION
IL MIGLIORE BATTAGLIA 7
Tre gol subiti, ma senza certi suoi strepitosi interventi, sarebbero stati molti di più. Muraglia.
Jara Heyn 6 Difficile trovare qualche altro sufficiente nelle file paraguaiane. Premiamo lui perché è quello più pericoloso. La traversa colpita al 5′ della ripresa ancora trema.
Balbuena 5 Dopo un avvio propositivo, affonda anche lui. Nel duello dei registi Pizarro lo porta letteralmente a scuola nella ripresa.
Fernandez 4,5 L’errore marchiano che spiana la strada al 2-0 di Perez è da matita rossa.
Gonzalez 4 Lascia i suoi, già fiaccati da due reti di svantaggio, in dieci verso la fine del primo tempo e da quel momento cala definitivamente la notte sulle già esili speranze di rimonta dell’Olimpia.

La sintesi dell’incontro

Seguici

Altre storie di Goals

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.