Cerca
Close this search box.

Coppa America, 5ª giornata: Messi regala spettacolo, l’Ecuador ferma il Brasile

Condividi articolo:

Immagine di copertina: Messi esulta. Finora una Coppa América da protagonista per la Pulce

La conferma

Brasile e Argentina hanno chiuso i loro gironi in testa, con un bilancio di tre vittorie, un pareggio e la sensazione che abbiano qualcosa in più di tutte le altre. Neymar e Messi, gli uomini più attesi, finora stanno entrambi tenendo fede alle previsioni iniziali. Molti prefigurano una finale tra Seleçao e Albiceleste. Ma nel calcio, soprattutto oggi, occorre non abbassare la guardia e lo dimostra anche l’Europeo con la clamorosa eliminazione della favoritissima Francia. Ai quarti l’Argentina troverà l’Ecuador, che non è affatto una corazzata ma ha pur sempre costretto sul pari il Brasile nell’ultimo turno. Il Brasile se la vedrà con il Cile, un osso sempre durissimo e mai da sottovalutare.

La sorpresa

L’Ecuador che strappa un insperato pari al Brasile e ferma la striscia sin qui perfetta della nazionale verdeoro. Un grande risultato per la Tricolor, trascinata dal gol di Ángel Mena (7), 33enne attaccante che gioca in Messico, nel León.

Ángel Mena, in gol per l’Ecuador

La delusione

Due gol fatti e sei subiti, una condizione e una brillantezza distanti anni luce dall’ottima Coppa América 2019, quando la Vinotinto arrivò ai quarti. Il Venezuela lascia la manifestazione al primo turno, sconfitta dal Perù nell’ultimo decisivo turno.

Il protagonista

Su sette gol dell’Argentina in questa prima fase, Leo Messi (almeno da 7 contro la Bolivia) è entrato in sei: tre reti, due assist e un’azione avviata. L’Argentina sembra finalmente una squadra e il merito è anche del ct Scaloni. Meno individualità rispetto a qualche anno fa, ma gruppo più coeso. In queste condizioni sognare è lecito. Anche perché se si mette Messi nelle condizioni di fare il Messi senza chiedergli di diventare quel leader carismatico che non è allora tutto diventa possibile…

La top 11

La situazione

GIRONE A

Argentina-Bolivia 4-1 6′ Gómez (A), 33′ rig., 42′ Messi (A); st 15′ Saavedra (B), 20′ Lautaro (A)

Uruguay-Paraguay 1-0 pt 21′ Cavani rig.

CLASSIFICA FINALE: Argentina 10, Uruguay 7, Paraguay 6, Cile 5, Bolivia 0.
QUALIFICATE AI QUARTI: Argentina, Uruguay, Paraguay, Cile

GIRONE B

Perù-Venezuela 1-0 st 3′ Carrillo

Brasile-Ecuador 1-1 pt 37′ Militão (B); st 8′ Mena (E)

CLASSIFICA FINALE: Brasile 10, Perù 7, Colombia 4, Ecuador 3, Venezuela 2.
QUALIFICATE AI QUARTI: Brasile, Perù, Colombia, Ecuador

Quarti di finale

Perù-Paraguay
venerdì, ore 23

Brasile-Cile
sabato, ore 2

Uruguay-Colombia
domenica, ore 24

Argentina-Ecuador
domenica, ore 3

Seguici

Altre storie di Goals

Euro 1976: semifinale Cecoslovacchia-Olanda

Né Olanda né Germania Ovest: le due favorite dell’Europeo 1976 devono arrendersi alla sorpresa Cecoslovacchia. La nazionale dell’Est mette in fila prima gli olandesi in

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.