Immagine di copertina: esultanza della Germania
La conferma
Secco tris alla Turchia, secco tris alla Svizzera: l’Italia di Mancini (7,5) è l’unica nazionale con il Belgio e l’Olanda a essere a punteggio pieno. Esprime un calcio piacevole, di intensità e d’attacco, decisamente poco in linea con la mentalità italiana. La squadra ha fame e voglia di riscattare un periodo di “vacche magre” dell’intero movimento. Dagli ottavi potrebbe trovare avversari più probanti, ma se il buongiorno si vede dal mattino questa Italia potrebbe togliersi ancora parecchie soddisfazioni.
La sorpresa
Travolta dal Portogallo (ma lo 0-3 era davvero molto, molto severo) l’Ungheria pareva la classica vittima sacrificare contro la Francia campione del mondo. Invece la nazionale magiara ha giocato un altro match tosto e agonisticamente feroce, come aveva fatto con i portoghesi, ma raccogliendo stavolta un punto. La squadra, guidata in panchina dall’italiano Marco Rossi (7), è andata addirittura in vantaggio subendo il pari di Griezmann (6,5) a metà ripresa.
La delusione
Zero gol in due partite. Ma quel che è peggio, zero tiri in due partite. Annunciato come una delle stelle di prima grandezza di questo Europeo, finora Harry Kane (4,5) è un assoluto disastro. E le difficoltà offensive dell’Inghilterra (un gol segnato in due incontri) si spiegano anche e soprattutto con le polveri bagnate di quello che dovrebbe essere il cannoniere principe. I Tre Leoni hanno bisogno come il pane che Hurricane ritrovi in fretta il feeling con il gol perduto.
Il protagonista
Due assist, un gol segnato e uno annullato: quella contro il Portogallo è stata la serata di Robin Gosens (8). L’esterno dell’Atalanta è stato il migliore in campo nel 4-2 con cui la nazionale tedesca ha riscattato gli stenti dell’esordio e dato una lezione ai campioni d’Europa portoghesi (con Cristiano Ronaldo (6,5) che ha giocato meglio contro i tedeschi pur perdendo che contro gli ungheresi pur vincendo… a conferma che per valutare un giocatore vincere e perdere sono relativi). Gosens potrebbe essere una delle grandi rivelazioni di questo Europeo, al pari del nostro Manuel Locatelli (8), doppietta d’autore alla Svizzera.
La top 11
La situazione
GIRONE A
Italia-Svizzara 3-0 pt 26′ Locatelli; st 7′ Locatelli, 44′ Immobile
Galles-Turchia 2-0 pt 42′ Ramsey; st 50′ Roberts
CLASSIFICA: Italia 6, Galles 4, Svizzera 1, Turchia 0.
GIRONE B
Russia-Finlandia 1-0 pt 47′ Miranchuk
Danimarca-Belgio 1-2 pt 2′ Poulsen (D); st 9′ T. Hazard (B), 25′ De Bruyne (B)
CLASSIFICA: Belgio 6, Finlandia, Russia 3, Danimarca 0.
GIRONE C
Ucraina-Macedonia del Nord 2-1 pt 29′ Yarmolenko (U), 34′ Yaremchuk (U); st 11′ Allioski (M)
Olanda-Austria 2-0 pt 11′ Depay rig.; st 22′ Dumfries
CLASSIFICA: Olanda 6, Austria, Ucraina 3, Macedonia del Nord 0.
GIRONE D
Inghilterra-Scozia 0-0 st 11′ Sterling
Croazia-Repubblica Ceca 1-1 37′ Schick rig. (R); st 2′ Perisic (C)
CLASSIFICA: Inghilterra, Repubblica Ceca 4, Croazia, Scozia 1.
GIRONE E
Svezia-Slovacchia 1-0 st 32′ Forsberg rig.
Spagna-Polonia 1-1 pt 25′ Morata (S); st 9′ Lewandowski (P)
CLASSIFICA: Svezia 4, Slovacchia 3, Spagna 2, Polonia 1.
GIRONE F
Ungheria-Francia 1-1 pt 47′ Fiola (U); st 21′ Griezmann (F)
Germania-Portogallo 4-2 pt 15′ Cristiano Ronaldo (P); 35′ aut. Dias (G), 39′ aut. Ferreira (G); st 6′ Havertz (G), 15′ Gosens (G), 22′ Jota (P)
CLASSIFICA: Francia 4, Germania, Portogallo 3, Ungheria 1.