Cerca
Close this search box.

Coppa América, 1ª giornata: Brasile sul velluto. All’Argentina non basta un ottimo Messi

Condividi articolo:

Immagine di copertina: esultanza dei giocatori brasiliani [www.fanpage.it]

La conferma

Favorita annunciata, il Brasile non ha perso tempo e ha subito fatto capire a tutti chi comanda: secco tris al Venezuela, un punteggio largo ma anche una prova in surplace, senza forzare eccessivamente. La squadra di Tite ha le idee chiare: confermarsi regina del Sudamerica e poi dare l’assalto al trono mondiale in Qatar. Un po’ come fece l’ultimo grande Brasile, la generazione dei Ronaldo, Rivaldo, Ronaldinho, Cafu e Roberto Carlos, che dopo aver seminato il terreno con le Coppe América 1997 e 1999 vinse il Mondiale in Giappone e Corea nel 2002.

La sorpresa

Oggetto misterioso nell’Inter, meteora al Benfica, Gabigol è rientrato in Sudamerica ed è tornato a brillare. Dopo aver trascinato il Flamengo alla vittoria nella Libertadores 2019, l’attaccante del Brasile si è riguadagnato un posto in nazionale e all’esordio in Coppa América, da subentrato, ha subito fatto la differenza: ottima l’intesa con la stella Neymar, sua la terza rete che ha chiuso i giochi.

La delusione

Lautaro Martínez

Annunciato come il bomber designato dell’Argentina, dopo un’ottima Coppa América 2019, Lautaro Martínez è chiamato a guidare l’attacco dell’Albiceleste in tandem con Messi. Ma contro il Cile il giocatore dell’Inter ha sprecato alcune ghiotte occasioni insieme a Nico Gonzalez, condannando l’Argentina al pareggio. Un esordio poco brillante e poco fortunato per il Toro, che è atteso al riscatto già nel match di sabato, nel sempre caldissimo derby del Rio de La Plata contro l’Uruguay.

Il protagonista

Ángel Rodrigo Romero, grande protagonista nella vittoria del Paraguay

Autore di una doppietta risolutiva all’esordio, Ángel Rodrigo Romero ha trascinato il Paraguay al successo in rimonta contro la Bolivia. Tre punti pesantissimi per la Albirroja che consentono di scavare immediatamente un solco e prenotare già un posto nei quarti, visto che si qualificheranno alla seconda fase 4 squadre su 5 di ogni girone e una vittoria rappresenta già un ottimo viatico.

La top 11

La situazione

GIRONE A

Brasile-Venezuela 3-0 pt 23′ Marquinhos, st 19′ Neymar rig., 44′ Gabriel Barbosa

Colombia-Ecuador 1-0 pt 42′ Cardona

CLASSIFICA: Brasile, Colombia 3, Perù, Ecuador, Venezuela 0.

GIRONE B

Argentina-Cile 1-1 pt 33′ Messi (A); st 12′ Vargas (C)

Paraguay-Bolivia 3-1 pt 10′ Saavedra rig. (B); st 17′ Al. Romano (P), 20′, 35′ An. Romano (P)

CLASSIFICA: Paraguay 3, Argentina, Cile 1, Uruguay, Bolivia 0.

Seguici

Altre storie di Goals

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.