Cerca
Close this search box.

Le leggende dello sport

Condividi articolo:

Lo sport, nelle sue diverse discipline, è scritto dai suoi protagonisti. Spesso fuoriclasse assoluti, altre volte campioni, a volte umili ma indispensabili e decisivi gregari. Ogni sport vive queste dinamiche. Lo sport è quindi popolato da personaggi che per le loro gesta sono, agli occhi dei loro tifosi: leggende.

La casa editrice Diarkos alle leggende dello sport ha dedicato numerosi libri.

Con Beppe Conti in “Le leggende del ciclismo” si entra nella galleria dei mitici campioni che hanno scritto nel tempo la grande storia della bicicletta. Dai pionieri del ciclismo eroico come Gerbi al primo vincitore del Tour Maurice Garin. Conti passa poi in rassegna i primi campionissimi da Girardengo a Binda e Guerra per arrivare all’epoca d’oro del ciclismo quando Coppi e Bartali con le loro gesta diedero morale al Paese che si rialzava dalla distruzione della seconda guerra mondiale. Non mancano le gesta del Cannibale Merckx, quelle di Anquetil e dell’ultimo dei grandi Hinault. Una carrellata che non poteva che concludersi con una speciale dedica all’ultimo mito, all’ultima leggenda: Marco Pantani. Personaggi che escono dalla semplice cronaca sportiva per entrare a far parte delle vicende del nostro costume.

Dalle biciclette alle moto con Fabio Fagnani scopriamo “Le leggende del motociclismo”. L’autore ci accompagna alla scoperta degli eroi delle due ruote, dal re dei due mondi Surtees – l’unico pilota della storia del motorsport ad aver conquistato il titolo iridato sia nel Motomondiale, sia in Formula 1 – al più grande di tutti, il nostro Giacomo Agostini. In mezzo i centauri Lawson, Rainey e Schwantz, il re Mic Doohan ed i tre assi italiani Biaggi, Capirossi e Rossi. Un doveroso e commosso omaggio a Simoncelli, quindi i piloti dell’ultimo periodo Stoner, Lorenzo ed il fenomeno Marquez.

Lasciando i motori Angelo Mangiante scende sui campi da tennis con i maestri della racchetta. In “Le leggende del tennis” l’autore propone il ritratto di venti differenti leggende, sia maschili che femminili. Dall’origine del mito Rod Laver ai tre alieni Federer, Nadal e Djokovic. In mezzo tanta storia del tennis da Borg, Lendl, McEnroe, Agassi e Sampras a, passando per i Made in Italy, Pietrangeli e Panatta. Grande spazio anche al tennis rosa con la Navratilova,la Evert e la Graf ma pure con le sorellone Williams e le sorelle d’Italia Schiavone e Pennetta. Nel libro di Mangiante la testimonianza di gesti tecnici e delle rivalità di uno spettacolo dotato di grande fascino che si chiude sempre con una stretta di mano.

Dalla racchetta il viaggio tra le leggende arriva sul parquet del basket. Qui è Giulio Mola che ne “Le leggende del basket” ci accompagna alla scoperta delle gesta dei grandi campioni e degli insostituibili gregari della palla a spicchi. Una carrellata incredibile: da Bob Cousy a Bill Russell, da Wilt Chamberlain a Kareem Abdul-Jabbar. La stella tra le stelle Michael Jordan ed il fenomeno Magic Johnson. Per l’Italia il gigante buono Meneghin ed il papà del basket azzurro Gamba. L’autore conclude con uno sguardo al domani e alle leggende che verranno.

Seguici

Altre storie di Goals

Euro 1976: semifinale Cecoslovacchia-Olanda

Né Olanda né Germania Ovest: le due favorite dell’Europeo 1976 devono arrendersi alla sorpresa Cecoslovacchia. La nazionale dell’Est mette in fila prima gli olandesi in

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.