Cerezo e il gol del 3-0 che chiude i giochi [http://www.asromaultras.org] |
Tre reti nella seconda metà del secondo tempo e la Roma prenota un posto nelle semifinali. I giallorossi dominano territorialmente la partita, ma soltanto nella ripresa riescono a capitalizzare una netta supremazia. La Dinamo Berlino appare troppo rinunciataria e soltanto dopo il 2-0 di Pruzzo prova a farsi vedere in avanti con più convinzione. Al ritorno la Roma limiterà i danni, perdendo 3-2 ed entrando così tra le prime quattro squadre d’Europa.
Roma: Tancredi – Oddi (st 9′ Chierico), Nela, Righetti, Maldera – Falcao, Di Bartolomei, Cerezo – Conti, Pruzzo, Graziani.
Dinamo Berlino: Rudwaleit – Grether, Backs, Troppa, Trieloff – Rath, Rohde, Terletzki – Schulz – Ernst, Thom (st 35′ Netz).
Primo tempo
2′ lancio di Di Bartolomei sulla destra per Conti, cross a centro area, colpo di testa di Pruzzo, Rudwaleit c’è.
5′ Cerezo recupera palla sulla trequarti, triangola con Graziani, entra in area e calcia dal lato sinistro, palla alta. Ottimo approccio della Roma.
20′ break di Rohde, che serve a sinistra Thom, tiro da fuori e palla alta. Primo squillo della Dinamo Berlino.
21′ Cerezo innesca Pruzzo, conclusione in corsa, alta. Possesso palla avvolgente della Roma, che però è poco pericolosa. Tedeschi tutti sulla difensiva.
26′ Conti scambia con Di Bartolomei e lancia in area Maldera con uno splendido filtrante, tiro rasoterra del terzino giallorosso, Rudwaleit respinge.
29′ corner per la Roma a sinistra. Conti tocca per Cereo, cross sul primo palo, irrompe di testa Graziani, ottimo riflesso di Rudwaleit che si allunga e devia, poi Pruzzo e Nela non riescono a trovare la porta e dopo un batti e ribatti la palla finisce ancora in calcio d’angolo. Altro traversone dalla bandierina, Righetti si coordina in area, ma manda incredibilmente alto. La Roma continua a spingere: meriterebbe il vantaggio.
32′ cross di Maldera da sinistra, sponda di Pruzzo per Graziani, tiro da dentro l’area, para Rudwaleit.
34′ fallo al limite di Trieloff su Cerezo: punizione missile di Maldera, alta.
Secondo tempo
5′ lancio di un giocatore giallorosso dalla trequarti per Pruzzo, tiro di controllato, palla sull’esterno della rete.
13′ fallo di Troppa su Pruzzo al limite: Falcao tocca per Conti, che ferma la palla, sassata di Di Bartolomei, palo pieno.
15′ Schulz ci prova dal limite con l’esterno, pallone a lato di un metro. Si fa vedere in attacco anche la Dinamo Berlino.
18′ lancio di Conti, Falcao al limite prolunga di testa per Graziani, uscita tempestiva di Rudwaleit, che evita il tapin dell’attaccante giallorosso.
19′ spunto improvviso di Thom, che salta due uomini e incrocia un diagonale a pelo d’erba, Tancredi si getta e devia. Match intrigante ora, con interessanti capovolgimenti di fronte.
22′ GOL ROMA Di Bartolomei per Righetti, che avanza oltre la metà campo sul lato destro, traversone in area, Pruzzo si scontra con un avversario, Graziani controlla alle sue spalle e piega le mani a Rudwaleit.
25′ da Falcao e Chierico, filtrante in area per Pruzzo, che tira sull’esterno della rete.
31′ GOL ROMA Azione corale molto bella dei giallorossi. Toccano il pallone in velocità Cerezo, Pruzzo, Graziani e Di Bartolomei, palla in area ancora per Cerezo, che viene fermato da un avversario, arriva Pruzzo in corsa, destro al volo e palla nel “sette”.
32′ errore in disimpegno di Falcao, che serve inavvertitamente Ernst, diagonale dell’attaccante tedesco sul secondo palo fuori non di molto.
Graziani in azione: l’attaccante è il migliore in campo [http://www.asromaultras.org] |
43′ percussione di Conti, che entra in area, si allarga e calcia di prima intenzione, palla alta.
44′ sponda di Ernst per Backs, conclusione dal limite a mezza altezza, Tancredi neutralizza.
45′ GOL ROMA Splendido triangolo Conti-Graziani-Conti, diagonale respinto da Rudwaleit, Graziani si fionda sulla respinta ma viene anticipato, arriva Cerezo che insacca a porta vuota.
LE PAGELLE ROMA
IL MIGLIORE GRAZIANI 7,5: è la sua grande giornata. Infila l’1-0 da spietato opportunista, sfiora altri gol e mette lo zampino anche nelle altre due reti. Generoso, scaltro, mai domo.
Di Bartolomei 7: metronomo del centrocampo, dà una mano a Falcao nella costruzione del gioco e non disdegna qualche valido inserimento offensivo. Colpisce il palo su punizione con un tiro potentissimo. Avvia l’azione del primo gol e partecipa al secondo.
Cerezo 7: capacità di inserimento, intelligenza e dinamismo da vendere, sa rendersi utile in tanti modi. Uno dei più incisivi già nel primo tempo, sale ulteriormente di livello nel secondo e chiude i conti con la rete del 3-0.
Conti 6,5: va a sprazzi. Non è sempre assistito dalla necessaria continuità, però quando si accende lascia il segno. Inventiva e cambio di passo non gli mancano di certo, partecipa alle azioni del 2-0 e del 3-0 e in quest’ultima in particolare ha grandi meriti.
Falcao 6,5: regia ordinata e pulita, tocca un mare di palloni in diverse zone del campo, anche se a volte dovrebbe velocizzare un po’ di più la manovra. Commette qualche errore (come quando favorisce il diagonale velenoso di Ernst nel finale), ma nel complesso fa girare la squadra con abile maestria.
LE PAGELLE DINAMO BERLINO
IL MIGLIORE RUDWALEIT 6,5: senza di lui i tedeschi avrebbero subito uno scarto ancora maggiore. Bravo a negare la gioia del gol ai vari Graziani, Pruzzo e Conti con ottimi riflessi.
Rohde 6: uno dei pochi tra i tedeschi a cercare di giocare palla a terra e creare qualche situazione di pericolo.
Difesa 4,5: da Grether a Trieloff, passando per i due centrali, l’intero reparto vive una giornataccia, costantemente umiliato dai duetti palla a terra e dalla tecnica superiore degli attaccanti romanisti.