Cerca
Close this search box.

1983 Semifinali ritorno: Widzew Lodz-Juventus 2-2

Condividi articolo:

Zoff stringe la mano all’arbitro prima del via
[http://juventuslastoriasiamonoi.altervista.org]

A distanza di 10 anni la Juventus torna in finale di Coppa Campioni. Lo fa dopo un cammino senza sconfitte e dopo aver difeso il 2-0 dell’andata contro i polacchi del Widzew Lodz, chiudendo la gara di ritorno sul 2-2. Un match sospeso per 15 minuti a causa del ferimento di un guardalinee, colpito in testa da una bottiglia lanciata dagli spalti. Al di là di questo episodio increscioso, la partita ha visto una Juve quasi sempre in controllo, trascinata in semifinale dal suo faro principe, Michel Platini.


Widzew Lodz: Mylnarczyk – Kaminski, Myslinski, Tlokinski, Wraga (st 30′ Matusiak) – Filipczak (st 1′ Mierzwinski), Wojcicki, Surlit, Smolarek – Romke, Rozborski.
Juventus: Zoff – Scirea – Gentile, Brio (st 42′ Storgato), Cabrini – Marocchino, Bonini, Tardelli – Platini, Boniek – Rossi (st 1′ Prandelli).

Primo tempo
7′ punizione di Rozborski sul lato destro dell’area, palla sul secondo palo, tentativo in spaccata di Filipczak, alto non di molto.
10′ punizione da sinistra di Smolarek, palla tagliata in area, conclusione di prima intenzione di Romke, fuori di pochissimo sul primo palo. Sta un po’ soffrendo la Juventus in questo avvio.
12′ Smolarek da destra verticalizza per Romke, la difesa della Juventus è ancora sorpresa, ma l’attaccante polacco scivola e calcia debolmente tra le braccia di Zoff.
21′ prima grande chance per la Juventus: assist geniale di Platini in verticale per Rossi, solo davanti a Mylnarczyk, tiro a mezza altezza, bravissimo il portiere polacco ad allungarsi e neutralizzare.

Un’immagine dell’incontro [www.youtube.com]

32′ GOL JUVENTUS Formidabile Platini, che mette a sedere tre uomini in dribbling, poi serve Rossi in area con un pallonetto incredibile, l’attaccante della Juventus infila Mylnarczyk in uscita con un tocco sotto le gambe.
33′ prova subito a reagire il Widzew Lodz, con un’azione personale di Smolarek conclusa da un sinistro alto dal limite.
38′ Rossi resta infortunato dopo uno scontro di gioco a centrocampo ed è costretto a uscire. Rientra dopo qualche minuto con una vistosa fasciatura a un piede. Sarà sostituito nell’intervallo da Prandelli.
42′ corner di Smolarek da sinistra, imperioso colpo di testa di Wojcicki, grande riflesso di Zoff, che sul suo palo riesce a deviare in calcio d’angolo.
45′ da Platini a Marocchino, che va via sulla destra, punta l’uomo, mette in mezzo, ma Rossi spedisce a lato da ottima posizione.

Secondo tempo
8′ triangolo stretto sontuoso tra Platini e Boniek, che viene anticipato da Mylnarczyk, riprende Platini, tiro immediato, che però sbatte sul portiere polacco. Ghiottissima occasione divorata dalla Juventus per chiudere i giochi.
9′ GOL WIDZEW LODZ Gol sbagliato, gol subito. Corner di Smolarek da sinistra, Wojcicki prolunga di testa per Surlit, che gira di prima intenzione e infila l’angolino alla destra di Zoff.
18′ percussione di Romke, ma il tiro è un po’ fiacco e Zoff abbranca senza problemi.
22′ cross da destra di Prandelli, colpo di testa di Platini a centro area, palla alta non di molto.
34′ GOL WIDZEW LODZ Fallo di Gentile sullo scatenato Smolarek al limite: punizione di Surlit, la palla viene deviata da Scirea e beffa Zoff.
37′ GOL JUVENTUS Rilancio difensivo di Scirea, che ferma una ripartenza del Widzew Lodz, palla a Platini, che la smista a destra a Boniek, il polacco si invola verso la porta e viene steso in modo plateale da Mylnarczyk. Rigore netto, che Platini trasforma con un tiro incrociato nell’angolino sinistro.
40′ altra punizione bomba di Surlit dal lato destro dell’attacco, la palla assume un giro stranissimo sorvolando la testa di Bonini ed esce di pochissimo.
45′ Scirea scambia con Platini e calcia da fuori, Mylnarczyk blocca.

Il Widzew Lodz [https://chomikuj.pl]

LE PAGELLE WIDZDEW LODZ
IL MIGLIORE SMOLAREK 7: è Surlit a realizzare i due gol dei polacchi, ma è Smolarek il pericolo numero uno per la difesa della Juventus. Parte largo sulla fascia e semina costantemente il panico. E’ suo il corner da cui nasce il gol dell’1-1 ed è sempre lui a procurarsi la punizione da cui nasce il secondo gol del Widzew Lodz.
Surlit 7: due gol pesanti e anche tutt’altro che disprezzabili, va vicino al 3-2 con una punizione che sorvola di poco la traversa.
Romke 5,5: un paio di buoni spunti, ma nel complesso è ben arginato dalla difesa bianconera.
Mylnarczyk 5: si fa passare sotto le gambe il gol di Rossi e nel finale stende Boniek per un rigore ineccepibile. Giornata poco fortunata, per lui e per i suoi compagni della difesa.

LE PAGELLE JUVENTUS
IL MIGLIORE PLATINI 7,5: tutte le azioni della Juve transitano dai suoi piedi al miele. L’assist per l’1-0 di Rossi è una meraviglia: triplo dribbling in pochi metri e pallone dolcissimo a scavalcare la difesa schierata. Apre il contropiede nell’azione che porta al rigore su Boniek e dal dischetto è freddissimo nella trasformazione.
Boniek 7: una furia, che carbura e cresce con il passare dei minuti. Si procura un rigore dopo una galoppata palla al piede imperiosa. Certi duetti con Platini sono pura arte. Gli manca solo il gol per coronare una prestazione a tutto tondo.
Rossi 6,5: piazza la zampata che vale l’1-0 con un opportunismo spietato, sempre bravo e intelligente nel gioco di sponda. Peccato per l’infortunio che lo esclude dai giochi a fine primo tempo.
Scirea 6,5: si avventura pochissimo in fase offensiva, preferendo stare dietro a comandare le operazioni. Sfortunato nella deviazione sul tiro di Surlit che beffa Zoff, bravo qualche minuto dopo a interrompere un contropiede dei polacchi e al contempo avviare l’azione che porta al 2-2.
Gentile 5,5: meno efficace di altre volte, fatica non poco a contenere le scorribande dello scatenato Smolarek.

Niccolò Mello

Gli highlights dell’incontro

Seguici

Altre storie di Goals

Euro 1976: semifinale Cecoslovacchia-Olanda

Né Olanda né Germania Ovest: le due favorite dell’Europeo 1976 devono arrendersi alla sorpresa Cecoslovacchia. La nazionale dell’Est mette in fila prima gli olandesi in

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.