Cerca
Close this search box.

1982 Finale: Aston Villa-Bayern Monaco 1-0

Condividi articolo:

Il gol decisivo di Withe [www.youtube.com]

Un po’ come l’Amburgo due anni prima, un’altra squadra tedesca perde la finale di Coppa Campioni da favorita e dopo aver probabilmente meritato di vincere: stavolta tocca al Bayern Monaco leccarsi le ferite e inchinarsi al cinismo dell’Aston Villa. Dopo un’ottima prima mezz’ora di gioco in cui giocano decisamente meglio, gli inglesi infatti pensano solo a difendersi dai continui attacchi dei tedeschi e riescono a prevalere sfruttando una delle rare azioni di contropiede. L’eroe di giornata è il portiere di riserva degli inglesi, Spink, entrato in campo dopo 9′ al posto dell’infortunato Rimmer, e capace più volte di fiaccare i tentativi dei bavaresi.

Aston Villa: Rimmer (pt 9′ Spink) – Swain, Evans, McNaught, Williams – Bremner, Mortimer, Cowans, Morley – Shaw, Withe.
Bayern Monaco: Muller – Dremmler, Wiener, Augenthaler, Horsmann – Durnberger, Breitner, Kraus (st 32′ Niedermeyer) – Mathy (st 6′ Guettler), D. Honess, Rummenigge.

Primo tempo
6′ fallo sulla trequarti di Durnberger su Bremner: punizione di Morley, palla in area, colpo di testa di Withe da ottima posizione: fuori.
9′ infortunio a una mano per il portiere dell’Aston Villa Rimmer: al suo posto entra Spink.
11′ pericoloso cross di Morley da sinistra, Muller è un po’ sorpreso e blocca in due tempi. Inglesi più reattivi in questo avvio, il Bayern fatica a carburare.
19′ Cowans al limite per Withe, che si gira splendidamente e calcia a giro, palla a lato. Gioca molto bene l’Aston Villa con azioni rapide e di prima che mettono in difficoltà i tedeschi.
29′ sponda di Dieter Hoeness per Durnberger, defilato sulla sinistra. Il centrocampista tedesco si accentra e dal vertice dell’area lascia partire un destro potente sul primo palo, Spink c’è. Primo squillo del Bayern.

Una fase dell’incontro [https://storiedicalcio.altervista.org]

31′ i tedeschi si sono svegliati: Breitner pesca in area Rummenigge, dribbling secco e tiro violento, Spink si oppone in modo deciso. Ci prova Mathy sulla ribattuta, ma la difesa inglese si salva.
32′ Breitner pennella un cross da destra, rovesciata spettacolare di Rummenigge, la palla esce di pochi centimetri sul palo lontano. Il Bayern adesso sta dominando: in pochi minuti ribaltata l’inerzia dell’incontro.
35′ azione pazzesca dei tedeschi in velocità: palla da Augenthaler a Rummenigge e quindi a Breitner, che si infila in area ma viene anticipato al momento del tiro, McNaught riesce a far carambolare il pallone sul corpo di Dieter Hoeness, la palla esce sul fondo non di molto.
43′ Dieter Hoeness per Breitner, filtrante in area per Rummenigge, tiro sul primo palo: fuori.
45′ Kraus per Horsmann, palla in area a Dieter Hoeness, che appoggia al solito Rummenigge, altro diagonale che però non trova ancora la porta. Nell’ultimo quarto d’ora si è giocato solo nella metàcampo offensiva dei tedeschi, l’Aston Villa non ha più passato il cerchio di centrocampo.

Secondo tempo
11′ percussione straordinaria palla al piede di Augenthaler, che parte da metàcampo, semina i difensori inglesi come birilli, entra in area, ma apre troppo il destro e il suo diagonale si perde sul fondo.
14′ il Bayern ha ripreso ad attaccare in modo deciso: lungo lancio di Augenthaler per Rummenigge, che serve nello spazio Durnberger, triangolo con Breitner e tiro forte sul primo palo, Spink si getta e ci arriva.
16′ Rummenigge apre a destra per Guettler, cross sul secondo palo, inserimento dalle retrovie di Augenthaler, che schiaccia di testa sul secondo palo, salvataggio sulla linea di Swain. Il Bayern meriterebbe il vantaggio.
18′ Rummenigge per Dremmler, cross basso sul primo palo, Spink anticipa il tapin di Dieter Hoeness.
19′ punizione per il Bayern sulla trequarti: Breitner serve a sinistra Horsmann, cross, Dieter Hoeness manca di un soffio la deviazione vincente.
22′ GOL ASTON VILLA Shaw per Morley, che entra in area sul lato mancino, salta Wiener, cross basso, Augenthaler non riesce a intervenire e Withe tutto solo davanti a Muller realizza.
23′ Guettler prova a svegliare il Bayern, infilzato da un gol beffardo: tiro dal limite, palla fuori di un metro.
25′ Breitner per Kraus, assist a destra ancora a Guettler, conclusione sull’esterno della rete.
27′ Swain per Cowans, che si gira e calcia dal limite, Muller c’è.
33′ lancio dalle retrovie di Guettler, che premia lo scatto di Rummenigge, l’attaccante tedesco non riesce a controllare e la palla finisce tra le braccia di Spink.
43′ palla lunga dalla difesa di Niedermayer, Rummenigge manca l’intervento, alle sue spalle sbuca Guettler, che prolunga di testa, Dieter Hoeness tira e segna. Ma era in fuorigioco e l’arbitro annulla.

L’ingresso di Spink, l’uomo decisivo per i Villans
[https://sport660.wordpress.com]

LE PAGELLE ASTON VILLA
IL MIGLIORE SPINK 7: l’uomo del match. Entrato per il titolare Rimmer, infortunato dopo 9 minuti, sbarra la strada ai diversi tentativi del Bayern. Nessuna parata particolarmente difficile, ma un muro costante contro cui sbattono sistematicamente i vari Rummenigge, Durnberger, Breitner, Dieter Hoeness…
Morley 6,5: se Spink è l’eroe difensivo degli inglesi, chi fa la differenza in attacco è lui. Pochi guizzi (anche perché in attacco l’Aston Villa non si fa vedere molto, a parte un’ottima prima mezz’ora), ma decisivi. Il gol è per due terzi merito suo: spunto a sinistra sull’assist in verticale di Shaw e cross al bacio che Withe deve solo spingere in rete.
Withe 6,5: buona presenza fisica, alcuni bei movimenti mostrati nei primi 30 minuti e il gol facile facile che manda gli inglesi in orbita.
Swain 6,5: sempre concentrato sul lato destro, salva la sua porta allontanando sulla linea il colpo di testa a botta sicura di Augenthaler.

LE PAGELLE BAYERN MONACO
IL MIGLIORE AUGENTHALER 7: mezzo voto in meno perché sul cross di Morley non è molto ben posizionato. Per il resto gioca una partita fantastica, non sbagliando nulla. Regale quando sale palla al piede, ricorda molto l’illustre predecessore in maglia bavarese Franz Beckenbauer. Meriterebbe il gol con un colpo di testa preciso e ben indirizzato, ma Swain respinge sulla linea.
Durnberger 6,5: stantuffo inesauribile, chiama due volte Spink agli straordinari, chiude tutti i varchi, corre in ogni zona del campo.
Breitner 6: viaggia un po’ a corrente alternata. Dopo una prima mezz’ora al rallentatore, cresce negli ultimi 15 minuti del primo tempo dove domina il campo. Nella ripresa alterna ottime giocate a qualche momento di pausa. Nel finale la sua personalità in mezzo al campo sarebbe servita per tentare di recuperare il gol di svantaggio.
Rummenigge 6: elegante ed efficace in fase di appoggio e nella lettura del gioco offensivo, ma tutt’altro che infallibile come mira. Sua comunque la giocata più bella del match, una rovesciata meravigliosa che avrebbe meritato il gol e invece esce di pochissimo.
Mathy 5: un oggetto misterioso, è il peggiore in campo. Sostituito a inizio secondo tempo.

Niccolò Mello
Le grandi parate di Nigel Spink e la vittoria degli inglesi

Seguici

Altre storie di Goals

Euro 1976: semifinale Cecoslovacchia-Olanda

Né Olanda né Germania Ovest: le due favorite dell’Europeo 1976 devono arrendersi alla sorpresa Cecoslovacchia. La nazionale dell’Est mette in fila prima gli olandesi in

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.