Nella foto di copertina: Tostao, Gerson e Rivelino: poco brillante il primo, molto bene gli altri due
[www.pinterest.it]
Il Brasile, affidato alle cure di Mario Zagallo, si prepara al Mondiale battendo di misura l’Austria al Maracanà. Non è un match molto intenso sul piano agonistico, ma discretamente ricco di occasioni, soprattutto del Brasile che trova sulla sua strada un ottimo Rettensteiner, portiere dell’Austria. Sugli scudi in particolare Gerson, vero perno della linea mediana, e Rivelino, autore di uno splendido gol.
Brasile: Felix – Carlos Alberto, Brito, Piazza, Marco Antonio – Gerson, Clodoaldo – Rogerio (st 1′ Jairzinho), Pelé, Rivelino – Tostao (st 22′ Dadà Maravilha).
Austria: Retteinsteiner – Pumm, Huberts, Schmidradner, Sturmberger (st 35′ Krieger) – Hof, Geyer, Ettmayer (st 30′ Hickersberger), Parits, Redl – Kreuz.
Primo tempo
15′ percussione di Rivelino, steso al limite: missile di Pelé su punizione, Retteinsteiner si allunga e devia con un colpo di reni.
17′ tentativo di Gerson da fuori, Retteinsteiner c’è.
24′ conclusione da fuori di Huberts, Felix neutralizza. Primo tiro in porta degli austriaci.
26′ Gerson ci prova da lontano, conclusione rimpallata, Retteinsteiner anticipa all’ultimo il tapin di Tostao.
30′ Gerson per Rivelino, sinistro al fulmicotone, pallone a lato di un soffio. Sta crescendo il Brasile.
32′ Ettmayer da fuori area, Felix non si lascia sorprendere. L’Austria fatica a fare breccia nella difesa verdeoro e ci prova solo con conclusioni da lontano.
33′ Pelé da sinistra per Gerson, palla a Carlos Alberto, tracciante da fuori area, Retteinsteiner salva in tuffo.
42′ contropiede dell’Austria, conclusione di Redl in corsa, para Felix.
Secondo tempo
6′ Pelé recupera un pallone nella propria metà campo, avanza e serve Gerson, da questi a Rivelino, missile di prima intenzione, Retteinsteiner salva con un guizzo. Bella azione del Brasile.
8′ Gerson pesca Jairzinho, dribbling e conclusione dal limite a mezza altezza, ancora Retteinsteiner devia con un grande intervento.
12′ GOL BRASILE Gerson avanza e serve al limite Rivelino, dribbling e sinistro magico, il pallone si infila impendibile all’angolino.
20′ lancio di Geyer per Hof, che si coordina male e calcia altissimo. Era una buona chance per gli austriaci.
23′ da Pelé a Jairzinho, che slalomeggia in area e serve Gerson fuori area, tiro immediato, a lato non di molto.
25′ avanzata di Carlos Alberto sul lato destro, tiro da posizione defilata, altra ottima parata di Retteinsteiner che si rifugia in corner. Dalla bandierina colpo di testa in area di Pelé: fuori.
26′ verticalizzazione di Pelé per Dario Maravilha, che supera con un pallonetto un difensore e calcia sul primo palo, Retteinsteiner si salva con l’aiuto del palo. Il Brasile meriterebbe il raddoppio per la quantità di occasioni create.
28′ Rimessa da sinistra di Pelé per Dario Maravilha, conclusione sul primo palo, Retteinsteiner c’è.
45′ Jairzinho per Gerson, tracciante da fuori alto non di molto.
LE PAGELLE BRASILE
IL MIGLIORE GERSON 7 Potente, solido, continuo. Sembra già in forma Mondiale. È l’uomo da cui transitano tutte le azioni del Brasile, tocca un mare di palloni e gioca con grande intelligenza: sa quando abbassare e alzare i ritmi, servire i compagni o tentare la conclusione personale. Suo l’assist per il gol-partita.
Rivelino 7 Va più a ondate rispetto a Gerson, ma quando ha lo spazio giusto fa male. Splendido il sinistro che batte Retteinsteiner e si infila all’angolo. Vicino alla rete anche in altri frangenti.
Pelé 6,5 Non sembra ancora nelle condizioni fisiche ottimali che mostrerà al Mondiale, ma fa la sua parte giocando molto al servizio della squadra. Validi alcuni recuperi difensivi come certi assist di classe. Sfiora il gol con una punizione mortifera.
Jairzinho 6,5 Entra per lo spento Rogerio (voto 5) e dà la scossa sull’out di destra in collaborazione con il solito ottimo Carlos Alberto (voto 6,5 anche per lui). I difensori austriaci faticano a contenere il suo uno contro uno.
Tostao 5,5 Del quintetto magico è l’unico un po’ fuori partita e fuori dal gioco. Sbatte contro la fisicità dei difensori austriaci e non riesce a dar vita a molti duetti con i compagni. Più efficace senz’altro Dario Maravilha (voto 6,5) che entra al suo posto e procura maggiori grattacapi alla retroguardia europea.
LE PAGELLE AUSTRIA
IL MIGLIORE RETTENSTEINER 7 Senz’altro il migliore dei suoi. Effettua diversi interventi notevoli con i quali evita un passivo maggiore. Riflessi felini.
Geyer 6,5 Il più lucido in mezzo al campo, dirige il traffico con maestria e spreca pochi palloni.
Ettmayer 5,5 Valido apporto nei primi 45 minuti, nella ripresa sparisce.
Kreuz 5 Riceve pochissimi palloni, anche perché l’Austria è costretta per la maggioranza del tempo sulla difensiva.