Cerca
Close this search box.

1970 Brasile-Argentina 0-2

Condividi articolo:

Oscar Mas: decisivo

Il Brasile di Joao Saldanha subisce una lezione di calcio dall’Argentina a pochi mesi dal Mondiale ’70. Pelé (decisamente non in forma) e compagni perdono con merito da un’Argentina che si difende con grandissima attenzione e colpisce in fase di ripartenza. Pochi giorni dopo il Brasile otterrà la rivincita, 2-1. Poi Saldanha pareggerà un’altra amichevole con il Bangu: sarà la sua ultima partita sulla panchina verdeoro, sostituito da Mario Zagallo, che regalerà al Brasile la magia di Messico ’70.

Brasile: Ado – Carlos Alberto, Baldocchi, Piazza, Marco Antonio – Gerson, Fontana (st 1′ Zé Carlos) – Jairzinho, Pelé, Edu – Dirceu.
Argentina: Cejas – Malbarnat, Perfumo, Diaz, Rogel – Brindisi, Pastoriza – Cornegliaro, Madurga, Mas – Fischer.

Primo tempo
8′
Brindisi per Pastoriza, tentativo da lontano, Ado c’è. Inizio di gara a ritmi bassi.
13′ altra chance per l’Argentina, con un tiro dal limite di Conegliaro, Ado devia in angolo.
16′ fallo su Pelé al limite: punizione tagliata di Gerson, palla fuori non di molto. Primo squillo del Brasile.
23′ triangolo Edu-Dirceu-Edu a sinistro, rasoterra pericoloso, Cejas c’è.
25′ spunto di Jairzinho a destra, cross a centro area, Dirceu spedisce clamorosamente sul fondo di testa.
27′ tentativo da fuori di Fischer, a lato non di molto.
30′ penetrazione di Brindisi sulla destra, conclusione sul primo palo rasoterra, pallone sull’esterno della rete che dà l’illusione del gol.
32′ missile da lontano di Marco Antonio, Cejas neutralizza. Partita che si sta alzando un po’ di intensità negli ultimi minuti.
40′ Jairzinho batte un corner corto da destra per Carlos Alberto, che calcia da posizione defilata, Cejas respinge, poi ancora il terzino brasiliano calcia fuori.

Pelé durante il match: per l’asso brasiliano un match da dimenticare

Secondo tempo
4′
Edu si accentra da sinistra e ci prova con il destro, Cejas blocca.
13′ percussione di Fischer a destra, tiro appena dentro l’area: alto.
16′ Brindisi si gira dal limite e scocca un tiro di inaudita potenza: traversa.
18′ Jairzinho per Dirceu, che entra in area e si fa murare da Cejas, palla al limite a Gerson che prova un pallonetto, Perfumo allontana di testa quasi sulla linea.
22′ GOL ARGENTINA Lancio splendido di Fischer per Mas, che sfugge alla difesa brasiliana e realizza con un sinistro chirurgico all’angolino.
27′ GOL ARGENTINA Punizione di Mas dal limite, Ado respinge male e Conegliaro infila sulla respinta.
38′ Edu per Zé Carlos, che arma il destro da fuori, Cejas neutralizza in due tempi.

LE PAGELLE BRASILE
IL MIGLIORE MARCO ANTONIO 6,5
Il più efficace dei suoi. Presidia con autorevolezza la corsia mancina, difende con ordine e si propone con risolutezza. Vicino al gol con una gran conclusione da fuori.
Gerson 6 Tanta quantità e spirito di sacrificio, prova a rispondere al dinamismo argentino mettendoci ordine e geometrie.
Jairzinho 5,5 Primo tempo promettente, nella ripresa sparisce un po’ dai giochi. Va via raramente in dribbling, suo marchio di fabbrica.
Pelé 5 Giù di corda sul piano fisico, corre poco e non riesce mai a incidere sul fronte offensivo. Prova un po’ a svegliarsi nel finale, ma la frittata è fatta.

LE PAGELLE ARGENTINA
IL MIGLIORE MAS 7
L’uomo copertina della vittoria: realizza una rete da applausi con un tiro in corsa e propizia il raddoppio con la punizione che Ado respinge sui piedi lesti di Conegliaro.
Perfumo 7 Ministro della difesa, un muro che respinge qualsiasi insidia. Si conferma un centrale forte sia in impostazione sia sull’uomo.
Malbernat 7 Terzino sinistro, chiude con grande tempestività e cancella dal campo il timido Edu (voto 5).
Brindisi 6,5 Faro del centrocampo in coppia con il mediano Pastoriza (voto 6,5). Colpisce una traversa e corre per due. Caterpillar.

Seguici

Altre storie di Goals

1995 Finale: Uruguay-Brasile 6-4 dcr (1-1)

Immagine di copertina: Fonsceca e Francescoli esultano con la coppa Al termine di una finale tutt’altro che spumeggiante l’Uruguay torna sul tetto d’America a distanza

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.