Punizione teleguidata di Zico [https://m0.joe.ie] |
Grazie a un secondo tempo straordinario, il Brasile piega la Scozia e guadagna la testa del gruppo F con due vittorie in altrettante partite. Nel primo tempo i britannici vanno in vantaggio e mettono a lungo in difficoltà i più quotati avversari. Il Brasile fatica a entrare nel match, ma una volta trovato il pari si scioglie e prende in mano le redini dell’incontro. Per la Scozia una sconfitta alla fine comunque troppo severa.
Brasile: Waldir Peres – Leandro, Oscar, Luizinho, Junior – Falcao, Cerezo – Socrates, Zico, Eder – Serginho (st 39′ Paulo Isidoro).
Scozia: Rough – Narey, Hansen, Miller, Gray – Wark, Strachan (st 20′ Dalglish), Souness, Hartford (st 23′ Mc Leish), Robertson – Archibald.
Primo tempo
4′ sponda di Serginho per Cerezo, staffilata da fuori, palla a lato.
5′ tentativo di Souness dal limite: alto. La Scozia c’è.
14′ punizione di Zico da sinistra, colpo di testa sottomisura di Socrates sul secondo palo, pallone sull’esterno della rete.
18′ GOL SCOZIA Lancio di Souness a destra per Archibald, sponda di testa per l’inserimento di Narey, che fa secco Waldir Peres con un esterno destro preciso e potente nel “sette”.
25′ tiro-cross di Eder da sinistra, palla alta non di molto. Brasile in difficoltà: la Scozia ha trovato fiducia dopo il vantaggio e sta giocando meglio.
33′ GOL BRASILE Fallo su Cerezo al limite: punizione teleguidata di Zico, che si infila nel “sette” non dando assolutamente scampo a Rough.
34′ cross di Eder da sinistra, Serginho manda fuori di testa da ottima posizione. In due minuti l’inerzia dell’incontro pare essersi ribaltata.
Secondo tempo
3′ GOL BRASILE Corner di Junior da sinistra, colpo di testa a centro area di Oscar e palla in fondo al sacco. Il Brasile ha cominciato la ripresa con il piede pigiato sull’acceleratore.
13′ Cerezo per Zico, che dribbla un avversario e calcia rasoterra quasi dal limite: pallone sul fondo di un metro.
Socrates in azione [http://www.gettyimages.it] |
14′ scambio Socrates-Cerezo-Eder, palla in area a Zico, che manda alto quasi all’altezza del rigore. Scozia in difficoltà.
19′ GOL BRASILE Socrates per Serginho, che innesca a sinistra Eder, pallonetto meraviglioso sull’uscita di Rough e pallone in rete nell’angolo alto opposto. Il Brasile adesso gioca sul velluto e sta dando spettacolo.
27′ squillo della Scozia con Robertson, che si accentra, dribbla due avversari e calcia dal limite: alto di pochissimo.
42′ GOL BRASILE Altra bella azione corale dei brasiliani, da Eder a Cerezo e quindi a Socrates, che smarca Falcao al limite, rasoiata in corsa di quest’ultimo: palo e gol.
LE PAGELLE BRASILE
IL MIGLIORE ZICO 7,5: nel momento di maggiore difficoltà, prende per mano i compagni e li guida fuori dal pantano. Splendida la punizione che vale l’1-1, raffina tutta la manovra offensiva con tocchi di classe e sfiora il bis in altre occasioni. Nel finale lascia ad altri la vetrina.
Eder 7,5: si conferma un esterno offensivo con i fiocchi, dotato di estro e velocità. Il 3-1 in pallonetto è una perla da raccontare ai nipoti, quando parte in slalom diventa difficile da contenere. Sontuosi certi cross dal lato sinistro, che non vengono convertiti in rete dai compagni per pochissimo.
Cerezo 6,5: prova di sostanza, al servizio della squadra. Pochi fronzoli, ma tanta presenza nel gioco e nelle azioni più pericolose.
Socrates 6,5: cresce nel secondo tempo dopo un primo in cui appare un po’ in difficoltà. Avvia l’azione del 3-1 e mette lo zampino nella quarta rete.
Falcao 6,5: buon senso tattico, lavora molto dietro le quinte e corona una prestazione di sostanza con il sigillo del 4-1.
LE PAGELLE SCOZIA
IL MIGLIORE ROBERTSON 6: non si dà mai per vinto e prova fino all’ultimo a colpire. Una sua percussione da sinistra nel secondo tempo meriterebbe maggior fortuna. Costringe spesso alla difensiva Leandro.
Souness 6: nel primo tempo ha in mano il gioco e non sfigura affatto davanti a Falcao e compagni. Anzi: spesso è lui ad averla vinta. Nella ripresa cala, costretto ad abbassare il baricentro come tutta la squadra.
Narey 5,5: un gol meraviglioso per l’1-0, ma lascia praterie sul fronte destro della difesa, dove Eder si infila a piacimento.
Hansen 5: il centrale del Liverpool è in evidente difficoltà contro la tecnica e la velocità dei brasiliani. Giornataccia.