Immagine di copertina: esultanza dei giocatori olandesi
Nella sfida tra i campioni d’Europa e i campioni del mondo in carica, sono i primi a prevalere. L’Olanda centra il primo posto e relega i tedeschi al secondo. L’inizio della nazionale di Michels è pirotecnico con due reti nei primi 15 minuti che indirizzano immediatamente l’incontro. La Germania gioca meglio la ripresa, ma non basta perché la rete di Bergkamp a metà del secondo tempo frena definitivamente le speranze di una rimonta tedesca.
Olanda: Van Breukelen – Van Tiggelen, Koeman, F. de Boer (st 16′ Winter), Witschge – Gullit, Rijkaard, Wouters, Roy – Bergkamp (st 42′ Bosz), van Basten.
Germania: Illgner – Brehme, Kohler, Binz (st 1′ Sammer), Helmer, Frontzeck – Haessler, Effenberg, Moeller – Klinsmann, Riedle (st 31′ Doll).
Primo tempo
4′ GOL OLANDA Fallo di Kohler su van Basten. Koeman batte la punizione, palla in area, colpo di testa a campanile di Rijkaard, che infila l’angolino.
6′ Moeller innesca Klinsmann sul lato destro dell’area, l’attaccante tedesco si libera di un avversario e calcia sul primo palo, Van Breukelen devia in corner. La Germania prova a reagire.
8′ tentativo dopo un corner di van Basten dal limite, palla ribattuta dalla difesa. Match subito nel vivo.
15′ GOL OLANDA Punizione per l’Olanda sulla trequarti per un fallo su Gullit. Koeman tocca a Witschge, missile rasoterra di sinistro, il pallone si infila imparabilmente sul primo palo. Inizio veemente degli orange.
25′ cross da destra di Koeman, sponda aerea di Rijkaard e tentativo straordinario di van Basten, che si coordina e colpisce in demi-volée: traversa piena.
26′ Roy lanciato in velocità sulla sinistra supera un avversario e si invola verso la porta, il suo sinistro termina a lato di poco sul primo palo. E’ dominio dell’Olanda adesso.
30′ La Germania prova a scuotersi: Haessler per Binz, assist a Klinsmann, destro sul primo palo, Van Breukelen si rifugia in angolo.
34′ triangolo de Boer-Gullit-de Boer, tiro rimpallato, palla a Rijkaard, destro violento, Illgner devia in angolo.
35′ altra occasione per l’Olanda: Gullit si coordina in area su un corner e calcia a botta sicura, ma Illgner è sulla traiettoria e blocca.

Secondo tempo
2′ Haessler converge da destra e calcia sul secondo palo, tiro deviato, Van Breukelen si rifugia in corner.
8′ GOL GERMANIA Corner di Haessler da destra, colpo di testa imperioso di Klinsmann e palla in rete. La Germania è partita con un altro spirito in questo secondo tempo. Partita riaperta.
11′ cross di Brehme da destra, Rijkaard devia inavvertitamente di testa e colpisce la traversa. L’inerzia dell’incontro è cambiata.
18′ Witschge da sinistra pesca in area van Basten, che da posizione defilata non riesce a inquadrare la porta.
25′ tentativo di Haessler da fuori, palla a lato sul primo palo. Meglio i tedeschi in questa ripresa.
27′ GOL OLANDA Rijkaard innesca sulla destra Winter, che salta un avversario e crossa in mezzo, colpo di testa in tuffo di Bergkamp e palla nell’angolino.
37′ numero di Klinsmann nell’area olandese, suggerimento geniale sul secondo palo, ma Doll e Sammer mancano di pochissimo la deviazione sotto porta.
41′ Sammer per Effenberg, destro dal limite, Van Breukelen si tuffa e devia in angolo.
45′ van Basten ci prova da fuori, palla a lato.
LE PAGELLE OLANDA
IL MIGLIORE RIJKAARD 7: apre le danze con un pallonetto di testa che sorprende la difesa tedesca. Poi corre, recupera e smista palloni in mezzo al campo. E chiude una serata molto positiva avviando l’azione del 3-1.
Witschge 7: sempre attento sulla corsia di sinistra, si propone in avanti con una certa continuità soprattutto nel primo tempo. Splendido il gol del 2-0, una rasoiata da fuori su cui Illgner non può arrivare.
Winter 6,5: il suo ingresso nel secondo tempo ridà linfa a una nazionale olandese uscita dagli spogliatoi un po’ spenta. Dinamico e intraprendente, suo il cross per il 3-1 di Bergkamp (voto 6).
Gullit 6: lotta su tutti i palloni e corre molto, ma sulla destra appare un po’ sacrificato.
van Basten 6: alcuni lampi di pregevole fattura, su tutti lo splendido tiro in mezza girata che si stampa sulla traversa. Viaggia però molto a strappi, non trovando grande continuità e restando a lungo isolato.
LE PAGELLE GERMANIA
IL MIGLIORE KLINSMANN 7: si conferma un attaccante letale e mobilissimo. Disorienta più volte la difesa olandese con i suoi movimenti incessanti e alcuni passaggi smarcanti, corona una prestazione ottima con il meraviglioso gol di testa da corner.
Haessler 6,5: Klinsmann a parte, è senz’altro il migliore dei tedeschi. Suo l’angolo da cui nasce il gol, si sgancia spesso dalla linea di centrocampo creando non pochi grattacapi alla retroguardia orange con velenosi affondi e conclusioni da fuori.
Brehme 6: soffre nel primo tempo l’intraprendenza del guizzante Roy, poi nella ripresa gli prende le misure e lo domina dall’alto della sua superiore esperienza.
Moeller-Riedle 5: nessuno dei due riesce quasi mai a cambiare passo e creare pericoli in attacco. Ben contenuti dalla difesa di Michels. Giornata da dimenticare.


