Mondiale per Club, 2ª giornata: Yildiz fa grande la Juve, Messi eterno, super Botafogo

Condividi articolo:

Immagine di copertina: l’esultanza di Lionel Messi, decisivo per la vittoria dell’Inter Miami

Seconda giornata del Mondiale per Club. Cliccando qui troverete risultati e programma, mentre sotto abbiamo provato a tracciare un bilancio di questo nuovo turno della competizione che si disputa negli Stati Uniti.

La conferma

La Juventus sembra voler fare sul serio. È vero che le due avversarie affrontare dei bianconeri – Al Ain e Wydad Casablanca – non sembravano delle corazzate, ma la squadra di Tudor è partita con il piede giusto in questo Mondiale per Club, con due vittorie schiaccianti. E ora, nell’ultima con il City, basterà un pari per centrare il primo posto nel girone. Sognare non è utopia.

La sorpresa

La prima vittoria di una formazione del Centro e Nord America contro una europea in competizioni ufficiali porta la firma dell’Inter Miami, e in particolare del suo alfiere principe Lionel Messi. La punizione teleguidata dell’argentino ha consentito di firmare una giornata storica per il calcio nordamericano, ma non è solo per il gol che Messi è stato celebrato: è anche per la quantità e la qualità delle giocate, nel contesto di una prestazione totale. A 38 anni la Pulce continua a far strabuzzare gli occhi a tutti gli amanti del mondo del calcio.

La delusione

Forse è troppo parlare di delusione in senso assoluto, ma di sicuro non erano in molti quelli che si aspettavano un Psg battuto dal Botafogo. Sia alla luce del fatto che negli ultimi mesi i francesi sono sembrati una corazzata quasi invulnerabile, sia considerando lo scoppiettante debutto contro l’Atletico Madrid. Per una volta Luis Enrique – che ha fatto qualche esperimento non pienamente riuscito contro i brasiliani – e i suoi finiscono dietro la lavagna. Avranno però assolutamente modo di riprendersi: per prima cosa dovranno battere il Seattle Sounders e staccare così il pass per la fase finale, poi si vedrà.

Le italiane

Detto della Juventus, che merita un altro bel 7 per il 4-1 convincente contro il Wydad Casablanca, non va oltre il 6 l’Inter, che batte con grande fatica e solo al 93° l’Urawa Reds. I nerazzurri si troveranno ora di fronte all’avversario più difficile del gruppo, il River Plate. Una partita da tripla ma da non sbagliare assolutamente: il rischio di una precoce e bruciante eliminazione al primo turno continua ad essere dietro l’angolo.

Tutta la gioia di Yildiz

Il protagonista

Due gol in un colpo solo e uno provocato: è lo score imperiale di Kenan Yildiz contro il Wydad Casablanca: il furetto della Juventus finora è uno dei protagonisti assoluti di questo Mondiale per club. Il giovane talento turco era già andato in gol all’esordio contro l’Al Ain. Sta attraversando un momento di forma strepitoso e sarà il pericolo numero uno anche per il City di Guardiola nell’ultimo turno.

La top 11

Seguici

Altre storie di Goals

2000-2001: Real Madrid-Barcellona 2-2

Madrid, Stadio Santiago Bernabéu, 3 marzo 2001 La prima versione dei Galacticos, che iniziano la stagione con tutta l’intenzione di confermarsi in Europa e di