Immagine di copertina: Robbie Fowler del Liverpool
Manchester, Old Trafford, 1 ottobre 1995
Il primo ottobre del 1995 è una data importante nella storia del Manchester United, perché dopo oltre otto mesi di assenza torna in campo Éric Cantona, l’idolo di tutta la città che preferisce il colore rosso, e il francese non delude le attese, alzando subito i giri del motore dello United e risultando determinante, oltre che spettacolare in una lunga serie di giocate da urlo. Il Liverpool, punito dal gol segnato da Butt dopo un minuto, ha il merito di non uscire mai dalla partita e di trovare nel proprio cecchino Robbie Fowler un degno avversario dei campioni dei Red Devils. Ai punti, lo United meriterebbe a mio parere la vittoria, anche perché i due gol del Liverpool sono letteralmente due lampi nel buio, ma poco male: il pubblico di Manchester si è goduto una partita memorabile, giocata su ritmi frenetici e che al tempo esistevano solo in Inghilterra.
Le pagelle – Manchester United
IL MIGLIORE: Éric Cantona 8
Un genio dentro il fisico di un corazziere: specie nel secondo tempo, assistiamo a diverse invenzioni, colpi di tacco o lanci di prima che sono gesti tecnici sublimi, in orbita De Bruyne o Francesco Totti. Il voto alto è anche un premio all’assist confezionato un minuto dopo il ritorno in campo e al gol del 2-2, segnato su rigore propiziato da un’imbucata dello stesso campione francese. A mio parere, uno dei giocatori più sottovalutati dal pubblico italiano meno preparato.
Roy Keane 6,5: non c’è un ciuffo del prato dell’Old Trafford su cui Roy non passi con una furia agonistica impressionante, ma anche con la notevole qualità che ha sempre saputo iniettare nel gioco
Ryan Giggs 6,5: alterna giocate da campione a qualche ostinata e poco produttiva palla al piede, ma ha il merito di intuire il servizio di King Eric e di guadagnarsi il rigore del 2-2.
Nicky Butt 6,5: mediano tuttofare dai piedi discreti, che ha il pregio di siglare il gol che sblocca la partita con un intelligente inserimento.
Phil Neville 5: rovina una prestazione normale con l’erroraccio che propizia il secondo gol di Fowler.
Le pagelle – Liverpool
IL MIGLIORE: Robbie Fowler 7,5
Si accende a sprazzi, ma quando lo fa confeziona un assist-cioccolatino sprecato dal compagno di reparto e segna due gol, il primo con un sinistro letale e il secondo con un pallonetto, dopo aver anticipato un distratto Neville. Campione.
Jamie Redknapp 6,5: centrocampista britannico di pregevole e classica fattura, che conclude verso la porta di Schmeichel un paio di volte in maniera pericolosa, anche su calcio da fermo.
Steve McManaman 6,5: i suoi lungi assoli palla al piede non sono quasi mai fatica sprecata, anche se Steve non è lucidissimo in area di rigore o quando deve provare a concludere.
Michael Thomas 6: anche lui, un mediano solido e di discreta qualità, che non fa mai mancare il suo apporto.
Ian Rush 5: a lungo isolato in attacco, sembra aver smarrito la verve degli anni migliori e non è letteralmente mai pericoloso.