Cerca
Close this search box.

Intercontinentale 1970 Finale ritorno: Feyenoord-Estudiantes 1-0

Condividi articolo:

Immagine di copertina: i giocatori olandesi esultano con la Coppa

Sono gli olandesi del Feyenoord a laurearsi campioni del mondo dopo il successo di misura nella finale di ritorno contro gli argentini dell’Estudiantes. Dopo il 2-2 dell’andata la squadra europea conquista una vittoria di misura grazie a una rete al 20′ della ripresa di van Daele. Non è una gara spettacolare, ma gli olandesi meritano sicuramente di vincere: fanno più gioco e costruiscono più occasioni. L’Estudiantes è alla fine di un ciclo dopo tre Libertadores di fila e l’Intercontinentale 1968 vinta sul Manchester United.

Feyenoord: Treijtel – Romeijn, Israel, Laseroms, van Duivenbode – Jansen, van Hanegem, Hasil (st 1′ Boskamp) – Wery, Kindvall, Moulijn (st 16′ van Daele).
Estudiantes: Pezzano – Malbernat, Togneri, Spadaro, Medina – Bilardo, Pachamé, Romeo (st 21′ Paganini) – Conegliaro (st 21′ Rutzki), Flores, Veron.

Primo tempo
1′
punizione a centrocampo di Laseroms, palla lunghissima a sinistra per Moulijn, che scatta sul filo del fuorigioco e scocca un tiro-cross rasoterra pericolosissimo, Pezzano si salva in due tempi.
10′ doppio dribbling a sinistra di Veron, che viene steso forse in area. Proteste dei giocatori argentini che invocano il rigore, ma l’arbitro lascia proseguire.
12′ cross di Wery da destra, van Hanegem controlla e segna. Ma l’arbitro annulla per gioco pericoloso del centrocampista olandese.
18′ corner da sinistra, Kindvall svetta e colpisce di testa: palla larga.
35′ suggerimento di Wery a destra per Romaijn, che elude la tattica del fuorigioco, entra in area ma calcia malamente fuori. Gara abbastanza tattica e bloccata.
40′ grande spunto di Moulijn a sinistra, doppio dribbling e cross, van Hanegem gira di prima intenzione, grande risposta di Pezzano che blocca a terra.
45′ colpo di testa di Kindvall che libera van Hanegem, il centrocampista olandese salta Pezzano ma è troppo decentrato e il suo tiro-cross viene salvato quasi sulla linea da Malbernat.

van Hanegem in azione

Secondo tempo
8′
pazzesca occasione per l’Estudiantes: discesa di Veron a sinistra, cross in mezzo, Conegliaro tutto solo calcia di prima intenzione, clamorosa parata d’istinto di Treijtel che devia in angolo.
13′ punizione sulla trequarti di Israel, che sorprende la difesa argentina, palla a Kindvall che da ottima posizione spara fuori.
20′ GOL FEYENOORD Cross di Jansen da sinistra, la difesa del’Estudiantes non riesce a liberare, arriva in corsa il neo entrato van Daele che con un destro rasoterra infila imparabilmente il primo palo.
33′ punizione per il Feyenoord quasi dal limite: Jansen tocca a Boskamp, tracciante a mezza altezza, Pezzano respinge.
38′ splendido pallone in profondità di Jansen per lo scatto di Boskamp, che elude ancora la tattica del fuorigioco poco efficace degli argentini e tenta di beffare Pezzano in pallonetto, impercettibile ma decisivo il tocco del portiere che fa uscire il pallone di pochissimo.
39′ Flores ci prova dal limite, Treijtel non si fa sorprendere.
40′ azione manovrata dell’Estudiantes, conclusa da Medina, ma Treijtel c’è. Tentativi dell’Estudiantes di riacciuffare un match ormai segnato.

LE PAGELLE FEYENOORD
IL MIGLIORE JANSEN 7
Cuore del centrocampo, non si limita a correre e recuperare palloni, ma mette in mostra anche ottima visione di gioco. Dai suoi piedi nasce l’azione del gol. Manda in porta Boskamp con un tocco geniale nel finale.
Treijtel 6,5 Un solo vero intervento, ma è una parata da Oscar che conserva lo 0-0 in quel momento e dà la spinta ai suoi per cercare il successo una decina di minuti più tardi.
van Daele 6,5 Ingresso decisivo per lo spento Hasil (voto 5), ravviva la manovra e realizza la rete del successo con uno splendido destro in corsa.
Moulijn 6,5 Quando si accende fa male. Bravo anche nei ripiegamenti e nel gioco senza palla.
van Hanegem 6 Primo tempo a buona intensità, va vicino anche al gol e gliene annullano uno. Nella ripresa “giochicchia” dietro le quinte.
Kindvall 6 All’andata un fattore, al ritorno ha la mira un po’ storta. Sempre utile nel gioco di sponda.

LE PAGELLE ESTUDIANTES
IL MIGLIORE PEZZANO 6,5
Almeno due parate determinanti su van Hanegem e Boskamp. Incolpevole sulla rete subita.
Malbernat 6 Un po’ in difficoltà contro gli spunti di Moulijn, anche se ha il merito di sbrogliare alcune situazioni intricate in area.
Veron 5,5 Un paio di belle azioni in velocità, ma era lecito aspettarsi qualcosina in più viste le sue qualità.
Flores 5 Punta centrale, trova vita dura contro la solida difesa olandese ed è poco aiutato anche dai compagni.

La sintesi del match

Seguici

Altre storie di Goals

Euro 1976: semifinale Cecoslovacchia-Olanda

Né Olanda né Germania Ovest: le due favorite dell’Europeo 1976 devono arrendersi alla sorpresa Cecoslovacchia. La nazionale dell’Est mette in fila prima gli olandesi in

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.