Immagine di copertina: l’esultanza di Lukaku dopo un gol alla Russia
La conferma
La Francia è la squadra più forte. Lo si sapeva alla vigilia e la conferma è arrivata anche all’esordio dell’Europeo. La nazionale transalpina ha valori individuali eccezionali, una forza mentale clamorosa e la voglia di portarsi a casa anche l’alloro continentale dopo la beffa di cinque anni fa e la vittoria nel Mondiale russo. La nazionale di Deschamps ha vinto con merito contro la Germania e messo in mostra i suoi gioielli disseminati in varie zone del campo. Ma più ancora di Mbappé sta impressionando Kanté, il vero uomo in più di questa squadra. Già vincitore della Champions e votato miglior giocatore, rischia di fare il bis con l’Europeo. E a quel punto chi potrebbe negare al colored francese il Pallone d’Oro?
La sorpresa
Per molti è la nazionale meno quotata degli Europei. Ecco perché aver visto la Finlandia, al di là della questione Eriksen, superare la Danimarca è stata una sorpresa. La nazionale di Kanerva ha resistito nel primo tempo agli attacchi danesi e ha poi segnato la rete della vittoria a metà della ripresa con Pohjanpalo. Il prossimo step è la Russia, sonoramente sconfitta dal Belgio all’esordio. Sognare un nuovo successo non è utopia. E a quel punto la Finlandia volerebbe sorprendentemente alla seconda fase.
La delusione
Annunciata come una potenziale mina vagante, reduce da un girone di qualificazione dominato, la Polonia era molto attesa al debutto nella competizione. Non solo Lewandowski, terminale da 103 reti in 87 partite (!) nelle ultime due stagioni, ma anche altri validi elementi, come Szczęsny, Zielinski, Klich. Insomma, una squadra particolarmente intrigante. Eppure all’esordio è arrivato un inopinato ko contro la Slovacchia, che rischia di pregiudicare seriamente il cammino dei polacchi, attesi ora dai più difficili (sulla carta) incontri con Spagna e Svezia.
Il protagonista
Non ce ne vogliamo i vari Lukaku e Schick, protagonisti di prestazioni maiuscole sul campo, ma la palma del protagonista nella prima giornata la diamo al difensore danese del Milan Simon Kjaer. Il capitano della Danimarca è stato il primo a soccorrere il compagno Christian Eriksen, colpito da un malore, e ha poi consolato la moglie. Minuti di terrore sabato sera durante il match contro la Finlandia. Poi, per fortuna, dopo essere stato trasportato d’urgenza in ospedale, Eriksen ha ripreso conoscenza e si è stabilizzato. Resta l’enorme gesto di Kjaer, elogiato da tutti per il suo comportamento da capitano vero.
La top 11
La situazione
GIRONE A
Italia-Turchia 3-0 st 8′ aut. Demiral, 21′ Immobile, 34′ Insigne
Svizzera-Galles 1-1 st 4′ Embolo (S); st 28′ Moore (G)
CLASSIFICA: Italia 3, Svizzera, Galles 1, Turchia 0.
GIRONE B
Danimarca-Finlandia 0-1 st 15′ Pohjanpalo
Belgio-Russia 3-0 pt 10′ Lukaku, 34′ Meunier; st 43′ Lukaku
CLASSIFICA: Belgio, Finlandia 3, Russia, Danimarca 0.
GIRONE C
Austria-Macedonia del Nord 3-1 pt 18′ Lainer (A), 28′ Pandev (M); st 32′ Gregoritsch (A), 89′ Arnautovic (A)
Olanda-Ucraina 3-2 st 8′ Wijnaldum (O), 14′ Weghorst (O), 30′ Yarmolenko (U), 35′ Yaremchuk (U), 40′ Dumfries (O)
CLASSIFICA: Olanda, Austria 3, Macedonia del Nord, Ucraina 0.
GIRONE D
Inghilterra-Croazia 1-0 st 11′ Sterling
Scozia-Repubblica Ceca 0-2 42′ Schick, 51′ Schick
CLASSIFICA: Inghilterra, Repubblica Ceca 3, Croazia, Scozia 0.
GIRONE E
Polonia-Slovacchia 1-2 pt 18′ aut. Szczesny (S), st 1′ Linetty (P), 23′ Skriniar (S)
Spagna-Svezia 0-0
CLASSIFICA: Slovacchia 3, Spagna, Svezia 1, Polonia 0.
GIRONE F
Ungheria-Portogallo 0-3 st 39′ Guerreiro, 42′ rig., 45′ Cristiano Ronaldo
Francia-Germania 1-0 pt 20′ aut. Hummels
CLASSIFICA: Portogallo, Francia 3, Germania, Ungheria 0.