Cerca
Close this search box.

1996 Girone: Real Madrid-Ajax 0-2

Condividi articolo:

Immagine di copertina: esultanza olandese dopo un gol

Un’aquila è planata sul Bernabeu con le sue grandi ali“: così Jorge Valdano descrisse la prestazione (datata 22 novembre 1995) degli olandesi sul prestigioso terreno del Bernabeu, una delle partite che contribuirono a forgiare il mito della squadra di Van Gaal nell’immaginario di tutti gli appassionati di sport.

Nel primo tempo, dopo qualche minuto di studio, gli olandesi creano diverse occasioni, colpiscono tre pali (uno sarebbe un gol) e con la loro manovra al tempo stesso avvolgente e capace di strappi in verticale mettono in crisi il Real. A inizio ripresa i Blancos sembrano prendere un po’ le misure agli ajacidi e ripartono pericolosamente in un paio di occasioni, ma il gol di Litmanen, che corona l’ennesima, splendida azione corale degli ospiti, taglia loro le gambe. Il raddoppio di Kluivert è la logica conseguenza di una partita in cui a tratti l’Ajax ha regalato uno spettacolo sublime, spettacolo che è anche efficace e prelude alla seconda finale di Champions consecutiva.

Kluivert e Buyo

Real Madrid: Buyo, Chendo (73′ Michel) Sanchìs Alkorta Sanchez Flores, Amavisca Redondo Luis Enrique, Michael Laudrup (72’s Luis Milla) Raul, Zamorano.

Ajax: Van Der Saar, Reiziger Blind Bogarde, R. De Boer Davids Musampa (89′ Reuser), Litmanen, Finidi, Kluivert, Overmars.

Primo tempo

9′: Kluivert segna con un pallonetto approfittando di un’uscita maldestra del portiere madrileno, ma il gol viene annullato per fallo su un centrale spagnolo

11′: meravigliosa azione corale che coinvolge Davids, Overmars, De Boer, Finidi e che Kluivert conclude con un destro che si stampa sulla traversa.

13′: dopo l’ennesimo assolo di Overmars, steso da un Alkorta in chiara difficoltà, viene assegnao agli ajacidi un calcio di punizione che Litmanen calcia splendidamente, mandando il pallone sotto l’incrocio. La palla tocca la traversa e rimbalza oltre la linea di porta, ma l’arbitro non se ne avvede e non convalida il gol.

15′: bellissima azione madrilena orchestrada da un Redondo ispirato che serve Zamorano; il cilieno colpisce il pallone di testa ma il portiere olandese blocca la conclusione senza difficoltà.

22′: dopo varie triangolazioni Finidi si invola sulla destra e pesca Kluivert solo in area, l’attaccante orange però spreca una ghiotta occasione calciando addosso a Buyo.

23′: sugli sviluppi del corner successivo, Overmars colpisce il terzo palo con un destro potente dal limite.

40′: dopo una bella azione manovrata, Litmanen serve Finidi che calcia in porta da posizione defilata, Buyo blocca senza problemi.

Secondo tempo

65′: GOL AJAX dopo una elaborata azione corale, Finidi serve Litmanen che buca la difesa avversaria e con un rasoterra destro porta in vantaggio gli olandesi.

76′: GOL AJAX una ripartenza di Finidi libera Overmars che dalla sinistra serve Kluivert, in quale punisce Buyo per il 2-0.

80′: ennesima iniziativa di Overmars sulla sinistra, conclusione che Buyo blocca senza troppe difficoltà.

81′: Zamorano dalla destra serve Raul che aggira Bogarde con e conclude a lato.

Kluivert dopo il gol

LE PAGELLE REAL MADRID

IL MIGLIORE Redondo 6,5: partita in cui il suo solenne magistero gli consente di incantare l’esigente pubblico di Madrid con alcune aperture da campione; Fernando si fa valere anche in fase difensiva e tiene testa al ruvido Davids anche nel corpo a corpo. Alcune sue sgoppate sono da mostrare a chiunque lo qualifichi come un giocatore lento.

Alkorta 5,5: il centrale spagnolo soffre la velocità e gli scambi di prima degli olandesi e si fa cogliere impreparato anche in occasione dei due gol.

Chendo 5: l’ultimo reduce della generazione ye-ye soffre per tutti i novanta minuti la velocità di Overmars ed è tra i maggiori responsabili della sconfitta.

Michael Laudrup 6: la classe del danese è fuori discussione, alcune iniziative palle al piede sono più che buone ma non sfociano mai in azioni veramente pericolose.

Luis Enrique 6: ala destra di garra e di cuore, è spesso lo sbocco dell’azione dei Blancos e fornisce un discreto contributo in entrambe le fasi di gioco.

Raul 5,5: il giovanissimo fuoriclasse spagnolo ha classe da vendere e prova in un paio di occasioni a spaventare la retroguardia olandese, ma nel complesso è spesso ai margini della manovra.

Zamorano 5: il futuro interista lotta su ogni pallone che graviti dalle sue parti e cerca di rendersi pericoloso, ma nel complesso è poco brillante.

LE PAGELLE AJAX

IL MIGLIORE Overmars 7,5: l’uomo chiave della manovra olandese è il rapidissimo Marc, che salta ripetutamente l’uomo, è protagonista di una decina di azioni e confeziona l’assist per il 2-0 di Kluivert.

Bogarde 6: il futuro milanista sbaglia poco nulla e difende l’area di rigore con classe e grazie alla sua notevole forza fisica.

Davids 6,5: impostato come regista davanti alla difesa, duella con Redondo e compensa la minor dotazione (rispetto all’argentino) in termini di bagaglio tecnico grazie alle proprie tempra, velocità e grinta.

Finidi 7: l’ala nigeriana è una spina nel fianco della difesa madrilena, salta più volte l’uomo e partecipa ad alcune delle azioni corali più belle dei suoi, regalando anche l’assist che consente a Litmanen di sbloccare la partita.

Litmanen 7: non sempre viene coinvolto nella manovra, ma ogni volta che tocca la palla semina il panico, tanto da segnare un gol che in epoca VAR sarebbe stato convalidato senza esitazioni, sbloccare poi comunque la partita e inventare anche un paio di passaggi pericolosi. Campione.

Kluivert 6,5: centravanti decisivo e capace di tenere testa ai dotati compagni di squadra anche sul piano tecnico.

Seguici

Altre storie di Goals

Euro 1976: semifinale Cecoslovacchia-Olanda

Né Olanda né Germania Ovest: le due favorite dell’Europeo 1976 devono arrendersi alla sorpresa Cecoslovacchia. La nazionale dell’Est mette in fila prima gli olandesi in

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.