Cerca
Close this search box.

1977 Semifinale andata: Dinamo Kiev-Borussia MG 1-0

Condividi articolo:

Immagine di copertina: Blokhin inseguito da Wohlers e Stielike [https://br.pinterest.com]

La Dinamo Kiev batte di misura il Borussia MG grazie a un gol nel secondo tempo di Onyshchenko. Successo meritato dei padroni di casa che hanno quasi sempre il pallino del gioco in mano e costruiscono più occasioni, soprattutto nel primo tempo, particolarmente vivace. La ripresa è più piatta. Qualificazione assolutamente aperta in vista del ritorno in Germania.

Dinamo Kiev: Rudakov – Troshkin, Fomenko, Reshko, Matvienko – Muntyan, Buryak, Konkov – Berezhnooy (st 29′ Slobodyan), Onyshchenko, Blokhin.
Borussia MG: Kneib – Vogts, Wittkamp, Stielike, Klinkhammer – Wimmer, Bonhof, Wohlers – Simonsen, Heynkes, Kulik.

Primo tempo
3′
Dinamo subito temibile: fallo su Onyshchenko quasi al limite, punizione a giro di Berezhnooy, blocca Kneib.
5′ guizzo di Blokhin a sinistra, tiro in corsa, palla sull’esterno della rete.
12′ Konkov segna dopo una serpentina. Ma il gol viene annullato. L’arbitro aveva fischiato un fallo precedente.
14′ insiste la Dinamo: corner da sinistra respinto, ci prova da fuori Muntyan, un difensore tedesco salva quasi sulla linea.
21′ tracciante da fuori di Buryak, palla fuori di un metro.
25′ bella palla di Simonsen per Bonhof, che controlla e calcia dal limite: alto. Primo squillo dei tedeschi.
30′ corner pericoloso da sinistra di Buryak, Kneib smanaccia ancora in angolo.
33′ Onyshchenko ci prova da lontano, palla sul fondo non di molto.
35′ Konkov per Berezhnooy, cross da sinistra sul secondo palo, Blokhin irrompe di testa, ma spedisce fuori da ottima posizione.
37′ Simonsen si gira al limite e calcia dopo un traversone dalla destra, Rudakov c’è.
38′ missile da fuori di Muntyan, Kneib vola e forse tocca con la mano di richiamo, la palla sbatte comunque sul palo ed esce sul fondo. L’arbitro non assegna il corner agli ucraini. Match finora estremamente piacevole.

Secondo tempo
5′
percussione di Blokhin, che entra in area, ma si allarga troppo e scocca un diagonale un po’ strozzato, para Kneib senza difficoltà.
25′ corner di Buryak a giro da sinistra, Kneib alza in angola. Traiettoria molto insidiosa. La Dinamo Kiev insiste, ma sembra aver perso un po’ di brillantezza al momento del tiro rispetto al primo tempo, il Borussia MG finora si sta difendendo con grande attenzione.
27′ GOL DINAMO KIEV Altro corner di Buryak da sinistra, la difesa tedesca si addormenta e Onyshchenko di testa realizza da pochi passi.
30′ punizione per il Borussia MG da lontano: calcia Klinkhammer, il tiro viene deviato dalla barriera ed esce di pochissimo. Tedeschi vicinissimi al pareggio.
32′ Dinamo a un passo dal 2-0. Contropiede sul lato mancino, affondo di Slobodyan, palla sul secondo palo, Blokhin arriva in corsa e calcia in diagonale, Onyshchenko manca la deviazione vincente sotto porta di pochissimo.
44′ Matvienko recupera un pallone in attacco e serve Konkov, tiro dal limite da ottima posizione: alto. Secondo tempo meno spumeggiante del primo.

Alcuni momenti del match [http://soccernostalgia.blogspot.com]

LE PAGELLE DINAMO KIEV
IL MIGLIORE BURYAK 6,5
Gestisce i ritmi in mezzo al campo con grande sapienza tattica, formando con gli ottimi Konkov e Muntyan (voto 6,5 anche per loro) una diga difficile da superare. Suo il corner pennellato che Onyshchenko trasforma nel gol decisivo.
Onyshchenko 6,5 Incisivo ed efficace, segna in tapin e dà una mano nel far salire la squadra.
Blokhin 6,5 Quando parte in slalom crea sempre qualcosa. Tecnica e rapidità: pericolo numero uno per la difesa tedesca.
Berezhnooy 5 Il meno brillante della squadra ucraina, resta un po’ isolato e fuori dal gioco. Il suo sostituto Slobodyan appare decisamente più intraprendente.

LE PAGELLE BORUSSIA MG
IL MIGLIORE BONHOF 6,5
Inesauribile propulsore in mezzo al campo, corre per due e prova sempre a ribaltare il fronte del gioco con break individuali che la difesa di casa può fermare solo con il fallo. Trattore.
Kneib 6,5 Attento e sicuro, sbroglia alcune situazioni complicate e non si fa mai sorprendere dai tentativi – soprattutto da fuori area – della squadra ucraina.
Simonsen 6 Poco servito, ma se gli si dà la palla in velocità sui piedi dimostra di saper far male. Nel primo tempo porta un paio di insidie dalle parti di Rudakov. Nella ripresa si vede poco.
Heynckes 5 Stretto nelle maglie della difesa ucraina, non ha mai modo di mettersi in luce. Serata complicata.

Una sintesi

Seguici

Altre storie di Goals

Euro 1976: semifinale Cecoslovacchia-Olanda

Né Olanda né Germania Ovest: le due favorite dell’Europeo 1976 devono arrendersi alla sorpresa Cecoslovacchia. La nazionale dell’Est mette in fila prima gli olandesi in

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.