Cerca
Close this search box.

1974 Ottavi ritorno: Dinamo Dresda-Bayern Monaco 3-3

Condividi articolo:

Dinamo Dresda e Bayern Monaco prima del via
[www.footballflash.it]

Il Bayern Monaco soffre, ma alla fine, grazie al 4-3 dell’andata e a un pirotecnico 3-3 in questa sfida di ritorno, riesce a eliminare la Dinamo Dresda e staccare il pass per i quarti di finali. Partita vibrante e ricca di emozioni, con il Bayern che agisce di rimessa e vola sul 2-0 con la doppietta di Uli Holness. Sembra fatta, ma i padroni di casa non mollano, giocano un ottimo calcio e riescono clamorosamente a rimontare portandosi sul 3-2. La zampata del rapace Gerd Muller evita ai bavaresi una clamorosa eliminazione.


Dinamo Dresda: Boden – Ganzera, Helm, Geyer, Dorner – Watzlich – Schade (st 30′ Riedel), Hafner, Sachse – Rau, Heidler.
Bayern Monaco: Maier – Beckenbauer – Hansen, Schwarzenbeck, Durnberger – Schneider, Zobel, Roth, Hoffmann – Hoeness, Muller.

Primo tempo
2′ lancio di Durnberger per Hoeness, che si invola sulla destra, cross in mezzo per Muller, anticipato da Watzlich all’ultimo.
8′ Lungo rilancio dalla difesa del Bayern, Hoeness scatta sulla fascia destra con il pallone tra i piedi e si invola verso la porta, Boden esce a valanga e riesce ad anticipare il tiro dell’attaccante bavarese.
10′ GOL BAYERN MONACO Lancio di Muller per Hoeness, che scatta sul filo del fuorigioco, stavolta riesce a scartare Boden e deposita in rete a porta vuota.

Lo scatenato Hoeness in azione [https://lvironpigs.wordpress.com]

12′ GOL BAYERN MONACO Altro contropiede micidiale del Bayern: Durnberger recupera palla a sinistra e serve Holness, che supera Watzlich e si invola ancora una volta da solo nella metàcampo avversaria, scavetto morbido sull’uscita di Boden e palla in fondo al sacco. Difesa della Dinamo Dresda troppo alta, il Bayern Monaco va a nozze.
19′ break centrale di Ganzera, che viene steso in area da Durnberger. L’arbitro lascia correre, ma gli estremi per il rigore sembravano esserci.
29′ altro contropiede del Bayern sul lato destro, Roth giunge in area, ma sbaglia completamente la mira e manda a lato.
32′ tentativo di Watzlich da fuori, palla sul fondo di un metro. La Dinamo Dresda tiene di più la palla, ma il Bayern per ora controlla senza eccessivi patemi.
34′ rasoiata di Helm dal limite, fuori.
35′ chance clamorosa per la Dinamo Dresda: punizione da sinistra di Sachse, Maier sbaglia l’uscita, Ganzera sul secondo palo manda a lato a porta spalancata.
39′ altra buona occasione per la Dinamo Dresda, che sta crescendo: punizione da destra di Hefner, colpo di testa a campanile di Rau, palla fuori di un metro.
42′ GOL DINAMO DRESDA Dorner ruba palla a Zobel e serve Watzlich, fronteggiato da Beckenbauer, il giocatore della Dinamo Dresda riesce a trovare lo spiraglio giusto e indovina l’angolino con un destro a rientrare che non dà scampo a Maier.
43′ Dinamo Dresda scatenata, vicina al pareggio. Cross da sinistra di Sachse, colpo di testa di Rau a centro area, Maier si allunga e abbranca in presa. Bayern un po’ alle corde in questo finale di tempo.

Secondo tempo
1′ subito Dinamo Dresda a un passo dal gol. Missile di Dorner da distante, Maier volta e devia in angolo.
7′ GOL DINAMO DRESDA Fuga a sinistra di Heidler, che salta secco Hansen, cross sul secondo palo, Maier esce male, Dorner serve di testa a centro area Ganzera che sempre di testa realizza a porta vuota.

Reinhard Hafner [www.wikipedia.org]

11′ GOL DINAMO DRESDA Corner da destra di Rau, palla fuori ad Hafner, tiro improvviso, Maier anche in questo caso non sembra sicurissimo, la palla gli passa sotto una mano e si infila in rete. Incredibile rimonta della Dinamo Dresda, Bayern in forte difficoltà. Si è chiusa troppo presto la squadra bavarese e adesso è clamorosamente sotto nel punteggio.
12′ Dinamo Dresda che sembra inarrestabile: contropiede di Heitler, che resiste ad Hansen, si accentra e calcia dal limite, Maier respinge in modo affannoso, poi riesce a neutralizzare il successivo tentativo da sinistra di Sachse.
14′ GOL BAYERN MONACO Suggerimento di Hoeness in area per Hoffmann, che sporca la palla favorendo Muller, tocco maligno del bomber del Bayern sull’uscita di Boden e palla in rete.
18′ Watzlich da sinistra per Sachse, imperioso stacco di testa a centro area, grande riflesso di Maier che alza in angolo.
28′ Durnberger per Muller, cross basso in area, uscita provvidenziale di Boden che anticipa il tapin di Hoffmann. Il Bayern è tornato a controllare la partita adesso, Dinamo Dresda un po’ scarica.
32′ Schneider ruba palla a un difensore della Dinamo Dresda e si invola verso la porta da solo, entra in area, ma calcia incredibilmente a lato a tu per tu con Boden.
35′ cross di Hoeness da destra, Muller in tuffo di testa anticipa Boden, ma manda alto.
44′ cross di Ganzera da sinistra, Schneider prova ad allontanare di testa, ma rinvia male, interviene Heidler che sempre di testa spedisce fuori da ottima posizione.

Dorner, il migliore della Dinamo [www.dynamo-dresden.de]

LE PAGELLE DINAMO DRESDA
IL MIGLIORE DORNER 7: di base un difensore, ma si disimpegna con efficacia in diverse zone del campo. Va vicino al gol con un gran tiro dalla distanza e serve due assist per le reti di Watzlich e Ganzera. Tuttofare.
Watzlich 6,5: compensa qualche lacuna in fase difensiva con una prestazione encomiabile sul fronte offensivo. Trova anche un gol con un bel tiro a rientrare.
Ganzera 6,5: altro giocatore che – come Dorner – parte da difensore, ma si muove in diverse zone del campo. Segna un gol facile e si propone spesso con pericolosità.
Helm-Geyer 5: la coppia di difensori centrali della Dinamo Dresda va sempre in difficoltà quando il Bayern riparte e quando Muller si accende.

LE PAGELLE BAYERN MONACO
IL MIGLIORE HOENESS 7,5: la qualificazione porta soprattutto la sua firma. Infila due reti nel giro di due minuti beffando la difesa altissima dei padroni di casa, nella ripresa avvia l’azione che porta al 3-3 definitivo. Attaccante di movimento, tecnico e completo.
Muller 7: la zampata che vale il 3-3 è la ciliegina su una prestazione di grande intelligenza tattica, condita da un assist da cineteca per Hoeness e anche da un prezioso lavoro in fascia in fase di non possesso palla. Alla faccia di chi lo dipinge solamente come un bomber d’area…
Beckenbauer 6,5: elegante, sicuro dei propri mezzi (a volte persino troppo), ottimo in marcatura. La rete di Watzlich è più merito del giocatore della Dinamo Dresda che colpa sua.
Maier 5,5: alterna almeno un paio di parate decisive e difficili a errori evidenti, soprattutto in uscita. Non irreprensibile su due dei tre gol segnati dalla Dinamo.
Hansen 5: soffre tremendamente sul lato destro, tanto che a un certo punto viene scambiato di fascia con Durnberger.

Niccolò Mello

Gli highlights della partita

Seguici

Altre storie di Goals

Euro 1976: semifinale Cecoslovacchia-Olanda

Né Olanda né Germania Ovest: le due favorite dell’Europeo 1976 devono arrendersi alla sorpresa Cecoslovacchia. La nazionale dell’Est mette in fila prima gli olandesi in

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.