Cerca
Close this search box.

1990 Girone B: Argentina-Romania 1-1

Condividi articolo:

Immagine di copertina: salto di Popescu

Gara tattica e abbastanza soporifera tra Argentina e Romania. È l’ultima del girone B e il pareggio qualifica entrambe agli ottavi di finale. L’Argentina approccia meglio l’incontro, ma poi la Romania prende campo e sviluppa meglio il suo gioco molto collettivo e ben orchestrato, dove spicca su tutti la qualità di Hagi. È però l’Argentina a passare in vantaggio con Monzon, rete che viene pareggiata da Balint pochi minuti più tardi. Il pari accontenta entrambe e si arriva così al 90′ senza particolari sussulti.

Argentina: Goycoechea – Monzon, Simon, Serrizuela – Basualdo, Batista, Troglio (st 8′ Giusti), Olarticoechea – Burruchaga (st 15′ Dezotti), Maradona – Caniggia.
Romania: Lung – Rotariu, Andone, Popescu – Rednic, Sabau (st 37′ Mateut), Lupescu, Klein – Hagi – Balint (st 27′ Lupu), Lacatus.

Primo tempo
3′
triangolo Caniggia-Maradona-Caniggia, tiro in corsa e palla sul fondo di poco.
7′ tentativo ancora dell’Argentina con Burruchaga in area, palla alta.
24′ Batista per Troglio, che scocca un tiro insidioso da lontano, Lung c’è.
27′ grande chance per la Romania: Balint apre a destra per Lacatus, che fa rimbalzare il pallone e scaglia un destro di inaudita potenza, Goycoechea si rifugia in angolo con una certa apprensione.
32′ fallo su Hagi sulla trequarti: punizione a giro dello stesso Hagi, Goycoechea si tuffa e blocca in presa.
39′ Hagi salta un uomo e serve a sinistra Klein, cross in mezzo e Balint viene anticipato al momento del tapin da un intervento in scivolata di un difensore argentino. Meglio la Romania adesso dopo un inizio favorevole all’Argentina.
41′ missile di Hagi su punizione da sinistra, palla non distante dal palo.
43′ fallo su Maradona sulla trequarti: punizione di Serrizuela, sul fondo.

Maradona e Hagi

Secondo tempo
7′
sublime giocata di Hagi che va via a un paio di avversari sulla destra e mette in mezzo un cioccolatino per Balint, tiro a bruciapelo, Goycoechea alza in angolo d’istinto.
10′ altra punizione pennellata di Hagi da destra, colpo di testa di Balint: alto. La Romania continua a tessere la sua tela, Argentina in difesa.
17′ GOL ARGENTINA Corner di Maradona da destra, Monzon sbuca di testa anticipando i difensori romeni e infila l’angolino.
20′ corner di Balint da destra, Goycoechea esce male, ma Lacatus di testa manda clamorosamente fuori.
23′ GOL ROMANIA Cross di Lacatus da destra, colpo di testa sul secondo palo di Sabau che rimette in mezzo e sempre Balint di testa realizza sotto la traversa.
35′ tracciante di Dezotti da destra in area, Lung respinge. Le due squadre si sono accontentate del pari, partita che oramai ha più poco da dire.

LE PAGELLE ARGENTINA
IL MIGLIORE GOYCOECHEA 6,5
Una sola sbavatura, quando esce male su un corner di Balint e a momenti Lacatus lo castiga. Per il resto, l’Argentina deve ringraziare le sue parate se la Romania non passa in vantaggio prima del colpo di testa di Monzon.
Monzon 6,5 Valido in chiusura e gol preziosissimo in ottica qualificazione: splendido l’inserimento e la deviazione di testa.
Batista 6 Scudo difensivo e metronomo del gioco. Un po’ compassato, ma diligente.
Maradona 6 Sembra ispirato sulle prime, poi la difesa romena lo limita con le buone e le cattive. Riemerge nella ripresa e piazza l’assist per il gol di Monzon. Poi torna dietro le quinte.
Caniggia 5,5 Alcuni belli spunti in slalom, ma più fumo che arrosto. Più produttivo comunque dello spento Burruchaga (5).

LE PAGELLE ROMANIA
IL MIGLIORE HAGI 7
Il miglior uomo in campo. Disegna calcio con i suoi spunti, salta spesso l’uomo e va vicino più volte al gol con tiri pericolosi da lontano.
Balint 6,5 Vicino al gol a inizio ripresa, trova la rete che qualifica la Romania agli ottavi con un colpo di testa ravvicinato.
Lacatus 6,5 Gran tiro nel primo tempo che chiama Goycoechea agli straordinari. Da un suo cross pennellato nasce la rete dell’1-1.
Popescu 6,5 In difesa concede poco agli attaccanti argentini e quando riesce si sgancia pure in avanti dando manforte alla manovra offensiva.

Gli highlights dell’incontro

Seguici

Altre storie di Goals

Euro 1976: semifinale Cecoslovacchia-Olanda

Né Olanda né Germania Ovest: le due favorite dell’Europeo 1976 devono arrendersi alla sorpresa Cecoslovacchia. La nazionale dell’Est mette in fila prima gli olandesi in

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.