Cerca
Close this search box.

1977 Inghilterra-Olanda 0-2

Condividi articolo:

Una formazione dell’Olanda 1977
[http://www.retrofootballclub.com]

Trionfo dell’Olanda a Wembley al termine di un match dominato. Troppa la differenza in campo tra un’Inghilterra che sembra la lontana parente di quella del decennio precedente e un’Olanda che al contrario presenta moltissimi interpreti della squadra che tre anni prima era stata vice campione del mondo a Monaco di Baviera. Tutti gli orange si muovono in un sincronismo perfetto e sono sempre in pieno controllo degli spazi e del pallone. Il 2-0 finale appare persino stretto.


Inghilterra: Clemence – Clement, Doyle, Watson, Beattie – Brooking, Madeley (st 17′ Pearson), Francis, Bowles – Keegan, Greenhoff (pt 40′ Todd).
Olanda: Schrijvers – Suurbier, Krol, Rijsbergen, Hovenkamp – Neeskens, Cruijff – Rep (st 30′ Kist), R. Van de Kerkhof, Rensenbrink – Peters.

Primo tempo
6′ lancio di Cruijff, fuga di Rensenbrink sulla sinistra, cross in area per Rep che calcia in corsa, Clemence devia in corner.
12′ calcio d’angolo di Suurbier da destra, la difesa inglese libera, tentativo di Peters da lontano: alto. Buon inizio dell’Olanda, Inghilterra un po’ contratta.
13′ Neeskens apre per Peters, che manda dentro Cruijff, l’asso del Barcellona si presenta solo davanti a Clemence, ma si fa murare in uscita.
14′ tentativo da fuori di Hovenkamp, Clemence si accartoccia e blocca.
29′ GOL OLANDA Cruijff innesca centralmente Neeskens, che serve in area Peters, il giocatore olandese controlla e fa secco Clemence sul palo lontano.

Una figurina di Jan Peters,
mattatore dell’incontro
[www.laststicker.com]

38′ GOL OLANDA Cruijff per Hovenkamp, che avanza e serve il solito Peters, diagonale dal limite e pallone nell’angolino. Dominio totale degli olandesi, gli inglesi non sono ancora riusciti a calciare in porta.
40′ ancora un’azione magnifica dell’Olanda, da Cruijff a Rensenbrink a Peter, tiro sul primo palo, para Clemence.

Secondo tempo
10′ Bowles rientra da sinistra e calcia con il destro dal limite, Schrijvers agguanta. E’ la prima conclusione in porta dell’Inghilterra.
13′ triangolo Cruijff-Rensenbrink-Cruijff, tiro da fuori, Clemence c’è. Secondo tempo a ritmi molto più bassi del primo. L’Olanda sta gestendo il doppio vantaggio.
22′ Cruijff per Van de Kerckhof, staffilata da fuori, Clemence vola e alza in angolo.
24′ azione confusa dell’Inghilterra, Schrijvers esce e smanaccia di pugno un rimpallo di un difensore olandese, Francis colpisce di testa, Krol allontana quasi sulla linea. E’ l’azione migliore dei padroni di casa in tutto l’incontro.
26′ Rijsbergen a sinistra per Cruijff, che scatta sulla fascia e serve in mezzo Peters, il giocatore olandese non riesce a controllare solo davanti a Clemence e l’azione sfuma.
31′ gol annullato a Bowles per fuorigioco netto. Oltre che un grande attacco l’Olanda sta mettendo in mostra una difesa attentissima.
32′ altra occasione per gli inglesi con un tiro dal limite di Francis, Schrijvers respinge di piede.
36′ Peters per Kist, che salta un uomo e calcia in diagonale, palla fuori di un soffio. Olanda vicinissima al tris.
42′ tiro-cross insidioso di Bowles da sinistra, Schrijvers devia.

LE PAGELLE INGHILTERRA
IL MIGLIORE CLEMENCE 6,5: evita che l’Olanda dilaghi con una serie di belle parate. Sempre reattivo e concentrato tra i pali. Non può nulla sulle due staffilate di Peters.
Bowles 6: uno dei pochi nell’Inghilterra che prova a non darsi per vinta, creando superiorità numerica sull’out di sinistra e portando qualche pericolo dalle parti di Schrijvers.
Francis 6: lotta come un leone tra le linee, provando anche a rendersi temibile al tiro. Generoso.
Keegan 5: nota storta della serata, non riesce mai ad accendersi. Dopo un primo tempo davvero opaco nella ripresa arretra il raggio d’azione, ma anche sulla trequarti non trova sbocchi.

LE PAGELLE OLANDA
IL MIGLIORE PETERS 7,5: doppietta d’autore a Wembley, è la sua grande notte e non la dimenticherà mai. I due gol, oltretutto, non sono nemmeno così facili: lui è bravo nel controllo e nella battuta a rete in diagonale. Va vicino addirittura al tris.

Un primo piano di Johann Cruijff [http://duels.it]

Cruijff 7,5: agisce da vero e proprio regista offensivo e illumina la scena orchestrando l’intera manovra olandese. Aperture, suggerimenti in verticali, spunti in velocità e grande continuità: repertorio sconfinato. Se avesse un briciolo in più di cinismo sotto porta (un piccolo neo già evidenziato in altri frangenti) sarebbe da 8.
Krol 7: gigante della difesa, da libero forse ancora meglio che da terzino. Salva un gol quasi sulla linea, esce dalle situazioni più intricate con calma olimpica e a volte prova anche a inserirsi in avanti. Regale.
Neeskens 6,5: serve l’assist della prima rete e gioca un primo tempo ad alti ritmi. Nella ripresa rifiata e lavora dietro le quinte.
Rensenbrink 6,5: prestazione di qualità anche la sua. Si muove tantissimo sul fronte offensivo e crea diversi grattacapi alla difesa inglese con le sue accelerazioni.

Niccolò Mello

La prestazione di Cruijff contro l’Inghilterra a Wembley

Seguici

Altre storie di Goals

Euro 1976: semifinale Cecoslovacchia-Olanda

Né Olanda né Germania Ovest: le due favorite dell’Europeo 1976 devono arrendersi alla sorpresa Cecoslovacchia. La nazionale dell’Est mette in fila prima gli olandesi in

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.