Cerca
Close this search box.

1966 Girone B: Germania Ovest-Spagna 2-1

Condividi articolo:

Una fase dell’incontro da YouTube

La Germania Ovest batte la Spagna nell’ultima partita del girone e si qualifica come prima davanti all’Argentina. Gli spagnoli vengono invece eliminati. Per i tedeschi un successo meritato, anche se la formazione iberica dà parecchio filo da torcere ai più quotati avversari soprattutto nella prima ora di gioco. Nel finale emerge la superiore qualità della nazionale di Schoen, che realizza il punto della vittoria a una manciata di minuti dal termine.


Germania Ovest: Tilkowski – Hottges, Schulz, Weber, Schnellinger – Kramer, Beckenbauer, Overath, Held – Seeler, Emmerich.
Spagna: Iribar – Sanchis, Zoco, Glaria, Reija – Adelardo, Gallego, Fustè – Amancio, Marcelino, Lapetra.

Primo tempo
23′ GOL SPAGNA Fustè recupera palla sulla trequarti dopo un errore di Emmerich, scambia con Lapetra, entra in area e batte Tilkowski con un tocco sul palo lontano.
24′ punizione di Seeler sulla trequarti, tiro rimpallato, uscita decisiva di Iribar che anticipa il tapin di Held. Prova subito a reagire la Germania Ovest, che in questo momento è eliminata dal Mondiale.
26′ colpo di testa in area di Marcelino, palla fuori non di molto. Il match è finalmente entrato nel vivo.
30′ punizione di Held da sinistra, colpo di testa in tuffo di Seeler, gran risposta di Iribar, che devia con un prodigioso colpo di reni.
36′ triangolo sulla destra Kramer-Held-Kramer, destro al volo da posizione defilata, palla sull’esterno della rete.

Lothar Emmerich
[http://1.bp.blogspot.com]

38′ GOL GERMANIA OVEST Rimessa laterale di Held da sinistra per Emmerich, che prende la mira e scaglia un sinistro pazzesco che si infila nell’angolo alto opposto.
42′ sponda di Seeler, tentativo da fuori di Overath, palla a lato di un metro. Insiste la Germania Ovest che adesso ha preso fiducia.
43′ accelerazione impressionante di Beckenbauer che scambia con Seeler, entra in area e calcia a botta sicura, risposta da campione di Iribar, che devia.

Secondo tempo
2′ Seeler cade in area, toccato da Zoco. Sembrano esserci gli estremi per il rigore, ma l’arbitro fa proseguire.
4′ cross basso da destra di Abelardo, Tilkowski con un’uscita provvidenziale evita il tapin di un giocatore spagnolo.
5′ Beckenbauer per Seeler, conclusione rimpallata, riprende palla ancora Beckenbauer, che serve in area Emmerich, tiro alto da ottima posizione. Avvio pirotecnico di secondo tempo.
14′ cross lungo di Abelardo, Marcelino di testa manda a lato dal cuore dell’area.
26′ altra uscita super di Iribar, che anticipa Emmerich dopo una sponda di testa di Seeler. Il portiere spagnolo sta tenendo in vita i suoi.
34′ cross di Held da sinistra, Emmerich si gira al limite e calcia di prima intenzione, Iribar blocca.
35′ contropiede tedesco, Seeler pesca in area Held, tiro in corsa sul primo palo, splendido intervento di Iribar che devia con una mano in angolo.
39′ GOL GERMANIA OVEST Accelerazione di Held, che semina Sanchis sul lato sinistro, cross in mezzo all’area, Seeler infila da pochi passi. Vantaggio meritato dei tedeschi.
42′ Overath per Emmerich, tiro-cross pericoloso, Iribar con una mano allontana. La Spagna oramai è sparita dal campo.
44′ Krmer per Seeler, che scarta Iribar, ma si decentra troppo e l’azione sfuma.

LE PAGELLE GERMANIA OVEST
IL MIGLIORE SEELER 7: lavoro impressionante in prima linea, dove fa a sportellate con la difesa spagnola, apre spazio di fino e di fisico e si procura un mare di falli. Il gol è la ciliegina su una prestazione generosissima. Grande centravanti.
Held 7: l’altro uomo chiave della vittoria tedesca. Quando a sinistra si accende per la difesa iberica sono dolori. Suoi gli assist per entrambe le reti tedesche.
Emmerich 6,5: da un suo errore in disimpegno nasce il gol della Spagna, poi si riscatta timbrando il pari e offrendo un contributo sempre prezioso in prima linea. Vicino al bis personale con una cannonata da dentro l’area.
Beckenbauer 6,5: un paio di palloni persi in modo sanguinoso, ma nel complesso la sua prova è più che positiva. Chiude i varchi e spezza il gioco avversario davanti alla difesa, organizza la manovra sulla mediana e prova in alcune circostanze anche a fare male in prima linea.
Overath 6: a lungo non sufficiente, si sveglia nel finale, quando la Spagna cala e lui trova più spazi per illuminare il gioco tedesco.

Iribar, migliore in campo [http://storiedicalcio.altervista.org]

LE PAGELE SPAGNA
IL MIGLIORE IRIBAR 7,5: se la Spagna accarezza fino a 5′ dal termine la possibilità di una clamorosa qualificazione ai danni di una delle favorite, il merito è suo. Fantastico nelle uscite basse, compie diversi salvataggi disperati, dimostrando riflessi straordinari.
Adelardo 6,5: uno dei migliori dei suoi, uno dei pochi che prova a cambiare passo mettendo in difficoltà una difesa tedesca che non sembra fare della velocità un punto di forza.
Amancio 5,5: si accende a intermittenza, ma non lascia tracce significative. Agisce forse un po’ troppo lontano dalla porta.
Marcelino 5: ha un paio di buone opportunità, ma non dà forza ai suoi tentativi che sfumano. Troppo molle in avanti, perde il confronto con i centrali della Germania Ovest.

Niccolò Mello

Una sintesi dell’incontro

Seguici

Altre storie di Goals

Euro 1976: semifinale Cecoslovacchia-Olanda

Né Olanda né Germania Ovest: le due favorite dell’Europeo 1976 devono arrendersi alla sorpresa Cecoslovacchia. La nazionale dell’Est mette in fila prima gli olandesi in

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.