1969-1970: Milan-Torino 3-0

Condividi articolo:

Immagine di copertina: Giorgio Rognoni [foto da www.magliarossonera.it]

Quart’ultima giornata di campionato 1969-70: Milan e Torino sono oramai fuori dalla lotta scudetto (il tricolore andrà al Cagliari). Le due squadre devono far fronte a due assenze pesanti: lo squalificato Rivera nelle file del Milan e l’infortunato Moschino in quelle del Torino. I rossoneri dominano e si impongono con un largo 3-0. Protagonista assoluto dell’incontro è l’ala destra Giorgio Rognoni, il cui dopo calcio sarà molto sfortunato: morirà infatti di Sclerosi Laterale Amiotrofica a soli 39 anni. Il Milan – campione d’Europa in carica – chiuderà il campionato al quarto posto, il Torino al settimo.

Milan: Cudicini, Grossetti, Schnellinger, Trapattoni, Rosato, Lodetti, Rognoni, Fogli, Combin, Sormani, Prati.
Torino: Sattolo, Poletti, Fossati (st 33′ Facchinello), Puia, Cereser, Agroppi, Carelli, Ferrini, Quadri, Sala, Pulici.

Primo tempo
3′
episodio dubbio nell’area del Milan, con Schnellinger che interviene in scivolata e dalle immagini non capisce se tocca Agroppi. Timide proteste dei granata. L’arbitro lascia comunque correre.
6′ grandissima percussione a destra di Rognoni, che salta tre uomini e mette in mezzo, uscita avventurosa di Sattolo e Prati di testa si vede murare il tentativo da un difensore granata.
21′ GOL MILAN Dopo una lunga fase di stanca, il Milan passa con un’azione pregevole: da Combin sulla trequarti a Lodetti, palla in area a Rognoni, che serve ancora l’accorrente Lodetti, il cui tiro rasoterra non dà scampo a Sattolo.
27′ primo vero tentativo del Torino, con una percussione a destra di Poletti, che sfugge a Schnellinger e calcia in area a mezza altezza, respinge Cudicini.
35′ Rognoni si libera due volte di Fossati e calcia quasi dal limite, blocca Sattolo. Il match prosegue a sprazzi, ma il Milan ne ha sicuramente di più.

Lodetti, autore del gol dell’1-0

Secondo tempo
15′
tracciante da fuori area di destro di Combin, palla non lontana dalla porta. Il match stenta a decollare sul piano del ritmo, il Milan sembra comunque gestire senza troppi patimenti.
18′ da Rognoni a Lodetti, quindi a Sormani, sventola da fuori, Sattolo c’è. Sembra si giochi oramai solo in una metà campo, Torino in forte difficoltà in questa fase.
30′ GOL MILAN Sormani sulla destra si libera molto bene di Agroppi e mette in mezzo, delizioso colpo di testa in corsa di Rognoni e palla nell’angolino, imparabile. L’esterno rossonero corona la sua giornata di gloria con la rete personale.
32′ Milan sul velluto, conclusione di Combin da fuori, Sattolo si tuffa e neutralizza.
33′ altro tentativo da fuori di Prati, Sattolo c’è.
36′ GOL MILAN Da Combin a Fogli, che gira subito sulla destra per lo scatenato Rognoni, l’ala milanista supera di slancio Poletti, che lo strattona platealmente da dietro in area. Rigore netto. Prati dal dischetto infila centralmente di potenza.
39′ ancora un’azione spettacolare sull’asse Rognoni-Prati, con conclusione da destra di quest’ultimo in area, la palla sorvola la traversa.

LE PAGELLE MILAN
IL MIGLIORE ROGNONI 8:
un gol di testa meraviglioso da opportunista, un assist delizioso per Lodetti, il rigore procurato per il tris di Prati. E poi accelerazioni, spunti, piroette. Costringe l’allenatore del Torino Giancarlo Cadè a invertire i due terzini Poletti e Fossati nell’intervallo per provare ad arginarlo, ma non c’è verso: Rognoni è assolutamente imprendibile lungo l’out di destra.
Lodetti 7: apre le danze con la zampata dell’1-0, poi non lesina il solito impegno encomiabile sradicando palloni e provando ad offrire il solito contributo di cattiveria agonistica. Perno del centrocampo rossonero.
Schnellinger-Trapattoni 6,5: due muri contro cui sbattono regolarmente gli attaccanti del Torino. Nel secondo tempo a tratti potrebbero prendersi un caffè. Tanto si gioca ad una sola porta…
Prati 6,5: partenza molto ad handicap, nel primo tempo si nota poco. Poi cresce, esattamente come fanno anche Sormani e Combin. E trova il modo di lasciare il segno, infilando di potenza il rigore del 3-0. Sfiora la doppietta pochi minuti più tardi, dopo uno scambio pregevole con Rognoni, ma calcia alto in corsa dal fronte destro dell’area.
Fogli 6,5: primo tempo decisamente complicato, con una serie di passaggi elementari sbagliati non da lui. Nella ripresa sale decisamente di tono e governa il centrocampo dall’alto del suo inconfondibile stile.

LE PAGELLE TORINO
IL MIGLIORE SALA 6,5:
non demerita contro i centrocampisti del Milan, anzi. È l’unico che prova ad accendere la luce in casa granata impostando la manovra in fase di ripartenza con sagacia e qualità. Bravo sia nei fraseggi sia nei suggerimenti alle punte. Ma è troppo isolato.
Sattolo 6,5: non compie parate straordinarie, ma è sempre attento e comunque evita un passivo ulteriormente pesante per i suoi.
Ferrini 5,5: soffre, soprattutto nella ripresa, la superiore qualità di palleggio dei centrocampisti rossoneri.
Pulici 5: giornata no, non la vede praticamente mai in prima linea e la difesa del Milan lo argina senza difficoltà.
Fossati-Poletti 5: letteralmente in balia dello scatenato Rognoni, uno nel primo tempo e l’altro nel secondo.

Seguici

Altre storie di Goals