1979 Semifinali ritorno: Colonia-Nottingham Forest 0-1

Condividi articolo:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Una fase del match [www.youtube.com]

Poche emozioni, ma tanta adrenalina nel match di ritorno della semifinale tra Colonia e Nottingham Forest. I tedeschi hanno due risultati su tre per qualificarsi, avendo pareggiato 3-3 in Inghilterra all’andata, ma non sfruttano alcune buone opportunità nel primo tempo e vengono puniti dal cinismo della squadra di Brian Clough nella ripresa. Per il Nottingham, che due anni prima era in Seconda Divisione, riuscire ad arrivare alla finale di Coppa Campioni è una vera e propria impresa.


Colonia: Schumacher – Konopka, Cullmann, Strack, Zimmermann – Glowacz (st 20′ Okudera), Schuster, Neumann, Van Gool – D. Muller (pt 40′ Flohe), Prestin.
Nottingham Forest: Shilton – Anderson, Lloyd, Burns, Clark – O’Neill, McGovern, Bowyer, Woodcock – Birtles, Robertson.

Primo tempo
3′ cross da sinistra di Biptles, irrompe O’Neill a centro area, tiro di prima intenzione, palla sul fondo.
4′ Schuster avanza e ci prova con un fendente da fuori area, Shelton è attento e blocca.
11′ Glowacz a sinistra per Dieter Muller, che salta Lloyd, si accentra, entra in area e fa partire un diagonale insidiosissimo, grande risposta di Shilton che con la punta delle dita riesce a deviare in calcio d’angolo. Che occasione per il Colonia.
30′ cross temibile da destra di Konopka, la palla è carico di effetto e per poco non beffa Shilton sul secondo palo, uscendo di pochi centimetri.

Secondo tempo
5′ accelerazione per vie centrali di Schuster, palla a sinistra per Flohe, tiro in corsa, Shilton non si fa sorprendere. Colonia in controllo, il Nottingham Forest non si sbilancia troppo.

L’uscita dal campo di Schumacher:
il suo Colonia è eliminato
[http://lagaleriadelfutbol.blogspot.it]

20′ GOL NOTTINGHAM FOREST Corner di Robertson da sinistra, O’Neill prolunga di testa e Bowyer sottomisura, sempre di testa, infila indisturbato.
25′ tedeschi vicinissimi al pareggio. Neumann innesca a sinistra Van Gool, che tocca per Flohe, cross basso nell’area piccola, Lloyd riesce a respingere, riprende palla ancora Flohe, nuovo cross, si accende una mischia furibonda davanti a Shilton, la difesa del Nottingham riesce a liberare l’area piccola.
42′ Neumann per Zimmermann, cross sul secondo palo, la palla arriva a Okudera, conclusione di controbalzo, alta sulla traversa.
45′ Van Gool per Strack, che apre a destra per Konopka, staffilata a mezza altezza sul primo palo, Shilton vola e neutralizza in due tempi.

LE PAGELLE COLONIA
IL MIGLIORE SCHUSTER 6,5: dirige il traffico con invidiabile senso del gioco, è utile in entrambi le fasi di gioco e cerca il bersaglio grosso da fuori area. Condottiero.
Konopka 6,5: un treno sulla destra, sale con profitto, mette in difficoltà il suo avversario diretto Clark e va due volte vicino al gol.
Neumann 6,5: agonismo, dinamismo e buona visione di gioco. Con Schuster forma una coppia di ottimi interni a centrocampo. Peccato che in Italia, tra Udine e Bologna, brillerà poco.
Prestin 5: lascia poche tracce e non riesce a trovare la giusta posizione per fare male.

LE PAGELLE NOTTINGHAM FOREST
IL MIGLIORE SHILTON 7: riscatta le difficoltà dell’andata, mettendo il suo marchio sulla qualificazione con almeno tre interventi determinanti, di cui uno sul diagonale in corsa di Dieter Muller davvero da applausi.
O’Neill 6,5: dopo una prima parte di gara in apnea, nella ripresa cresce, sradica palloni, si propone in avanti e spizza il corner di Robertson quel tanto che basta per favorire la deviazione vincente di Bowyer.
Anderson 6,5: il “colored” del Nottingham si rivela un terzino moderno, discreto in fase difensiva e ancora più efficace quando spinge. Ha lunghe leve e un’ottima tecnica di base.
Bowyer 6,5: tanto lavoro sporco, ma ha il merito di farsi trovare al posto giusto nel momento giusto, realizzando il gol che manda gli inglesi in finale.

Niccolò Mello

La sintesi del match

Seguici

Altre storie di Goals

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.