Un Cruijff scatenato fa ammattire la difesa dell’Inter [http://www.frickfoot.it] |
L’Ajax si laurea per la seconda volta consecutiva campione d’Europa. L’Inter si arrende in finale 2-0 alla doppietta di Cruyff. Successo convincente degli olandesi, che fin dai primi minuti prendono in mano le operazioni del gioco a centrocampo, costruendo più occasioni degli avversari. L’Inter prova a far male in contropiede, ma la difesa olandese regge bene l’urto, rischiando non tantissimo. Buona la marcatura del giovane Oriali su Cruyff, ma all’asso olandese – come i grandi fuoriclasse – bastano poche giocate di qualità per risultare decisivo: prima sfrutta un’incertezza di Bordon e Frustalupi, poi piazza un’imperiosa zuccata di testa a centro area, vanificando così le speranze nerazzurre.
Ajax: Stuy – Suurbier, Blankenburg, Hulshoff, Krol – Neeskens, Haan – Swart, Muhren, Keizer – Cruyff.
Cruijff marcato da Oriali [www.calcioromantico.com] |
LE PAGELLE AJAX
IL MIGLIORE CRUYFF 7,5: non si vede moltissimo, anche perché Oriali lo segue a uomo e lo marca tutt’altro che male, però poi realizza la doppietta decisiva: fortunato ad aprire le danze, sfruttando uno scontro aereo tra Bordon e Frustalupi; bravissimo a infilare il raddoppio di testa, beffando la difesa schierata. Illuminato.
Krol 7: prestazione sontuosa in fase difensiva, dove controlla la fascia di appartenenza senza pecche; efficace anche in fase di spinta, colpisce un palo clamoroso con una sassata pazzesca dalla distanza.
Muhren 7: uomo ovunque, tocca probabilmente più palloni di tutti. Qualità e quantità, sfiora il gol e mette in difficoltà la retroguardia interista con il suo continuo movimento sul fronte offensivo.
Suurbier 7: meno raffinato di Krol, però spinge di più: più che un terzino, sembra un’ala per la costanza con cui si fa trovare nella metàcampo dell’Inter. Da un suo cross scaturisce l’1-0 di Cruyff.
Neeskens 6,5: in sordina per un tempo, poi cresce e nella ripresa mette anche lui il suo mattoncino. La sua sfida diretta con Sandro Mazzola è forse il duello più affascinante dell’incontro: alla fine vince lui.
Frustalupi insegue vanamente Keizer [www.wikimedia.org] |
LE PAGELLE INTER
IL MIGLIORE BONINSEGNA 6,5: regge da solo il peso dell’attacco, visto che il resto della squadra ha tendenzialmente il baricentro molto basso, va vicino al gol in almeno un paio di circostanze e impegna severamente i centrali dell’Ajax Hulshoff e Blankenburg. Isolato, però temibile. Prova generosissima, da applausi.
Oriali 6: concentrato e solido nella marcatura a uomo su Cruyff, tiene l’asso olandese al minimo sindacale ed è un gran merito. Peccato poi che l’altro, nel momento decisivo, estragga dal cilindro le due giocate vincenti…
Facchetti 5,5: in sofferenza, come tutto il resto della difesa, per larghi tratti dell’incontro. Sulla sua fascia di appartenenza l’Ajax attacca a profusione.
S. Mazzola 5,5: l’impegno e la corsa non mancano, la lucidità un po’ sì: non riesce a far saltare il banco e non riesce a dare ai suoi quel quid in più di fantasia e imprevedibilità che sarebbe servita.
Frustalupi 4,5: in assoluto il peggiore in campo. Trova raramente la posizione giusta da tenere in campo, perde palloni e contrasti e si scontra con Bordon, spianando la strada al vantaggio olandese.