Cerca
Close this search box.

1986 Girone A: Argentina-Bulgaria 2-0

Condividi articolo:

Immagine di copertina: Maradona braccato da un giocatore bulgaro

Nell’ultima partita del girone l’Argentina regola 2-0 la Bulgaria e conquista il primo posto. Gara poco elettrizzante e poco stimolante, giocata a ritmi lentissimi. L’Argentina va in vantaggio subito con Valdano e poi amministra. La Bulgaria non affonda mai, accontentandosi del terzo posto che la qualifica ugualmente agli ottavi contro il Messico.

Argentina: Pumpido – Cuciuffo, Ruggeri, Brown, Garré – Borghi (st 1′ Olarticoechea), Batista (st 1′ Enrique), Giusti – Maradona, Burruchaga – Valdano.
Bulgaria: Mihaylov – Dimitrov, Petrov, A. Markov – Mladenov (st 6′ Velitchkov), Sadakov, Zhelyzakov, Yordanov, P. Markov – Getov, Sirakov (st 25′ Zdravkov).

Primo tempo
3′ GOL ARGENTINA
Cuciuffo ruba palla a un avversario sulla destra, cross in area e Valdano di testa infila sotto la traversa.
4′ tentativo da fuori di Yordanov, palla di poco a lato. Avvio deciso del match, ma sarà un fuoco di paglia.
43′ spunto di Maradona, che evita alcuni avversari e calcia in diagonale: sul fondo. Primo tempo noiosissimo e con pochissime emozioni.

Secondo tempo
17′
Valdano imposta sulla trequarti e serve a sinistra Garré, cross in area ancora per l’accorrente Valdano, colpo di testa e pallone di poco sul fondo. Ritmi molto lenti, la gara non si sblocca.
27′ Maradona innesca d’esterno Valdano, che segna. L’attaccante del Real Madrid però era in fuorigioco e l’arbitro giustamente annulla.
31′ GOL ARGENTINA Maradona va via a sinistra, cross in area, Burruchaga di testa batte comodamente Mihaylov.
40′ fallo su Velitchkov al limite, punizione di Getov, pallone a lato di poco. È il primo tiro della Bulgaria nel secondo tempo.

Gli highlights dell’incontro

LE PAGELLE ARGENTINA
IL MIGLIORE VALDANO 6,5
Rompe subito il ghiaccio con il gol di testa che indirizza la partita, nella ripresa sfiora il bis due volte: sulla prima manda di poco a lato, sulla seconda segna ma è in fuorigioco.
Maradona 6,5 Un paio di spunti nel primo tempo, uno nella ripresa che porta al gol di Burruchaga. Poi si limita a gestire in una partita in cui davvero non è necessario forzare.
Burruchaga 6,5 Primo tempo non brillantissimo, nella ripresa è più attivo e trova la rete che chiude i conti.
Difesa 6,5 Si conferma un reparto affidabile e solido: Cuciuffo e Garré spingono con buone scelte di tempo, Ruggeri e Brown in mezzo sono particolarmente affiatati.
Borghi 5 La delusione della serata. Schierato a centrocampo non riesce mai ad accendersi e Bilardo nell’intervallo giustamente lo toglie.

LE PAGELLE BULGARIA
IL MIGLIORE YORDANOV 6
L’unico che sembra provarci, vuoi con un bel tiro subito dopo la rete di Valdano vuoi con alcune valide iniziative palla al piede. Ma intorno a lui c’è il nulla o quasi.
Getov 5,5 Buoni movimenti sul fronte offensivo, ma lascia poche tracce.
Sirakov 5 In gol contro l’Italia, un fantasma contro l’Argentina: la difesa albiceleste lo argina senza difficoltà.

Seguici

Altre storie di Goals

Euro 1976: semifinale Cecoslovacchia-Olanda

Né Olanda né Germania Ovest: le due favorite dell’Europeo 1976 devono arrendersi alla sorpresa Cecoslovacchia. La nazionale dell’Est mette in fila prima gli olandesi in

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.