Cerca
Close this search box.

1978 Prima fase: Italia-Francia 2-1

Condividi articolo:

L’Italia schierata prima del via
[http://www.storiedicalcio.altervista.org]

Al termine di un match a fasi alterne – a momenti di grande intensità ne seguono altri di relativa tranquillità – l’Italia piega la Francia 2-1 nella gara d’esordio del girone A. I francesi passano in vantaggio dopo neppure un minuto, ma l’Italia è brava a rimanere sempre sul pezzo, confermando di essere una squadra molto quadrata e solida e ribaltando la situazione senza rischiare poi molto.


Italia: Zoff – Scirea – Gentile, Bellugi, Cabrini – Benetti, Antognoni (st 1′ Zaccarelli), Tardelli – Causio, Rossi, Bettega.
Francia: Bertrand-Demanes – Janvion, Rio, Tresor, Bossis – Platini, Guillou, Michel – Dalger, Lacombe (st 28′ Berdoll), Six (st 31′ Rouyer).

L’immediato vantaggio francese con Lacombe
[http://www.storiedicalcio.altervista.org]

Primo tempo
1′ GOL FRANCIA Francesi subito in vantaggio: imperiosa volata di Six a sinistra, cross in area, stacco aereo di Lacombe, che infila l’angolino.
3′ Causio innesca in area Rossi, palla centralmente a Bettega, che gira in porta: alto.
5′ altra buona azione dell’Italia. Cross da sinistra di Antognoni per Causio, girata immediata: palla alta non di molto.
9′ punizione per la Francia sulla trequarti di Michel: palla in area, Bossis brucia Causio, ma manda fuori di testa sul primo palo.
12′ Rio avanza e serve Platini, tracciante da fuori in diagonale, palla a lato di un metro.
26′ azione manovrata dell’Italia, con Gentile che apre a sinistra per Benetti, cross in area, fantastica torsione aerea di Bettega e meravigliosa risposta in tuffo di Bertrand-Demanes, che devia in corner.
29′ GOL ITALIA Punizione di Gentile dalla trequarti destra, Tresor manca l’intervento, Cabrini mette in mezzo per Tardeli, il quale prolunga a Causio, colpo di testa a botta sicura: palo. La palla sbatte prima su Rio e poi sullo stesso Causio, arriva Rossi come un falco e mette tutti d’accordo infilando in rete.
33′ Antognoni per Rossi, che accelera, entra in area dopo aver scartato un avversario e crossa sul secondo palo, colpo di testa di Benetti, Bertrand-Demanes blocca.
43′ cross di Benetti da sinistra, Bettega ci prova di testa, Bertrand-Demanes c’è.

Secondo tempo
7′ GOL ITALIA Scambio Gentile-Rossi-Gentile sul lato destro, palla in area per Zaccarelli, che di prima intenzione scocca un diagonale che beffa Bertrand-Demanes sul palo lontano.
20′ Dalger si accentra da sinistra e fa partire un tiro velenoso dal limite: alto. La Francia non riesce a pungere, l’Italia si sta difendendo con ordine.
23′ cross di Michel da destra, colpo di testa di Lacombe, alto.

L’esultanza degli azzurri, bravi a ribaltare la situazione
[http://www.storiedicalcio.altervista.org]

40′ tentativo di Berdoll dentro l’area dopo un triangolo con Platini al limite, conclusione fuori di un metro.
41′ Bossis avanza palla al piede e fa partire un sinistro insidiosissimo dal limite, il pallone esce di pochissimo.

LE PAGELLE ITALIA
IL MIGLIORE GENTILE 7: si fa scappare Six al 1′ e la Francia va in gol. Da lì in avanti non sbaglia più niente: una roccia in difesa, un fattore in attacco. Dai suoi piedi nasce il gol di Rossi e da un suo assist intelligente la stoccata risolutiva di Zaccarelli.
Rossi 7: apre le danze con il gol dell’1-1, poi partecipa all’azione che dà all’Italia la vittoria. Si conferma un attaccante mobile, capace di duettare palla a terra e bravissimo a infilarsi negli spazi.
Scirea 6,5: perfetto nella gestione del reparto difensivo, parte da lui l’azione che vale il 2-1.
Causio 5,5: si impegna molto, ma contro Bossis trova pane per i suoi denti. Cala con il passare dei minuti dopo un avvio frizzante.

LE PAGELLE FRANCIA
IL MIGLIORE BOSSIS 7: domina la corsia mancina, attento in difesa e propositivo quando spinge, pericoloso anche al tiro. Difensore completo e affidabile, gioca una partita senza sbavature.
Lacombe 6: bravo a correggere in rete il cross di Six dopo pochi secondi dal via, poi ha poche chances di mettersi in mostra. Isolato.
Tresor 5,5: prestazione di sostanza, ampiamente sufficiente, macchiata però dall’errore che favorisce la rete italiana sull’1-1.
Platini 5,5: qualche lampo di classe, ma nel complesso una prova non all’altezza del suo valore. Forse un po’ penalizzato in un centrocampo a tre, dove è costretto a dividere l’organizzazione del gioco con altri due registi.

Niccolò Mello

La sintesi dell’incontro

Seguici

Altre storie di Goals

Euro 1976: semifinale Cecoslovacchia-Olanda

Né Olanda né Germania Ovest: le due favorite dell’Europeo 1976 devono arrendersi alla sorpresa Cecoslovacchia. La nazionale dell’Est mette in fila prima gli olandesi in

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.