Cerca
Close this search box.

1972 Quarti andata: Ajax-Arsenal 2-1

Condividi articolo:

Immagine di copertina: il tiro di Muhren che vale l’1-1 [https://commons.m.wikimedia.org]

Successo pieno e meritato dell’Ajax contro l’Arsenal, più di quanto non dica il punteggio finale. Gli inglesi sono fortunati a trovare il vantaggio nel primo tempo dopo un errore di Keizer, poi subiscono per tutta la partita il poderoso gioco dei lancieri. Cruijff e compagni costruiscono diverse occasioni, ma trovano sulla loro strada un ottimo Wilson, portiere dei Gunners, e riescono a fare breccia nella difesa ospite solo due volte con Muhren, di cui la seconda su rigore. Tutto resta aperto in vista della gara di ritorno ad Highbury.

Ajax Amsterdam: Stuy – Suurbier, Blankenburg, Krol – Hulshoff, Haan – Swart, Cruijff, Keizer – Muhren, van Dijk (st 35′ Rep).
Arsenal: Wilson – Rice, McLintock, Simpson, Nelson – Armstrong, George, Storey, Graham – Radford, Kennedy.

Primo tempo
7′
Cruijff per Krol, che apre a destra a Swart, cross respinto, riprende ancora Swart, tiro di prima intenzione a lato di poco. Inizio deciso dell’Ajax, Arsenal sulla difensiva.
10′ numero pazzesco di Cruijff, che in rovesciata pesca sul secondo palo Muhren, Wilson si salva con l’aiuto della traversa.
14′ GOL ARSENAL Clamoroso errore della difesa dell’Ajax, con Keizer che sbaglia un retropassaggio di testa a Stuy, ne approfitta Kennedy che tocca di punta, il portiere olandese intercetta ma non può impedire al pallone di finire in rete.
16′ azione insistita dell’Ajax, conclusa da un sinistro di Keizer che Wilson devia in angolo con un volo plastico.
22′ Muhren apre a destra per Swart, cross sul secondo palo, Cruijff in acrobazia colpisce la traversa interna, palla sbatte sulla linea, Simpson respinge in modo goffo rischiando l’autogol, poi Wilson abbranca. Ajax vicinissimo al pareggio.
28′ GOL AJAX Cross di Haan da destra, Keizer fa da sponda di testa, la difesa dell’Arsenal allontana, tiro da fuori di Muhren deviato, la palla si infila in rete.
30′ Cruijff per Haan, conclusione da fuori, Muhren intercetta a centro area ma non riesce a controllare e Wilson blocca a terra.
32′ tentativo un po’ velleitario di Radford da destra, palla sull’esterno della rete.
33′ grande azione palla a terra dell’Ajax che coinvolge Hulshoff, Cruijff, Haan e Swart, cross in area piccola ancora per Haan che calcia sull’esterno della rete.
34′ lancio da sinistra di Cruijff per Keizer, un difensore inglese manca l’intervento, diagonale di Keizer, neutralizza Wilson.
36′ altra splendida azione dell’Ajax: Cruijff avvia la ripartenza, Swart crossa da destra, ancora Cruijff si inserisce e colpisce di testa, Wilson c’è.
38′ numero di Keizer, che salta un uomo a sinistra e calcia in porta, grande intervento di Wilson. È un dominio dell’Ajax, che meriterebbe il vantaggio.
44′ corner di Cruijff da destra, un difensore inglese svirgola e sfiora l’autorete, Wilson abbranca sulla linea.
45′ Cruijff stoppa da fuori e calcia al volo, Wilson con un tuffo leva la palla dall’angolino.

Bob Wilson, portiere dell’Arsenal, migliore in campo [https://www.pinterest.co.uk]

Secondo tempo
1′
Arsenal subito temibile dopo il dominio olandese dei primi 45 minuti: tracciante da fuori di George al termine di un veloce contropiede, palla sul fondo non di molto.
11′ cross di Cruijff da sinistra, la difesa inglese repinge male, ci prova al volo Keizer di sinistro, Wilson in qualche modo si rifugia in angolo. Ajax meno efficace del primo tempo, ma sempre pericoloso quando si accende.
16′ percussione per vie centrali di Cruijff, che chiede e ottiene un triangolo con Muhren, entra in area, ma viene toccato da un difensore. Proteste dei giocatori olandesi che chiedono il rigore, ma per l’arbitro è tutto regolare.
27′ Suurbier da lontano, palla larga non di molto. L’Ajax continua a dominare territorialmente, ma arriva meno in area rispetto al primo tempo.
29′ GOL AJAX van Dijk viene toccato in area dopo un rimpallo, l’arbitro stavolta indica il dischetto. Dagli 11 metri Muhren spiazza Wilson e porta i suoi in vantaggio.
31′ punizione per l’Arsenal quasi al limite: tracciante rasoterra di George, pallone sul fondo.
34′ tiro a giro con il destro di Keizer dal vertice dell’area, Wilson si allunga e ci arriva in tuffo.
39′ chance per Cruijff dopo un errore della difesa dell’Arsenal, ma ancora Wilson esce a valanga e ipnotizza il fuoriclasse olandese.
43′ numero di Cruijff, che con un colpo da kung fu innesca in area Swart, cross sul secondo palo per Rep che a porta vuota non riesce a inquadrare la porta ostacolato da Rice: palla a lato.
45′ lungo lancio dalle retrovie di Krol in area per Cruijff, che supera un avversario, ma viene anticipato da Wilson al momento del controllo finale prima del tiro.

LE PAGELLE AJAX AMSTERDAM
IL MIGLIORE MUHREN 7
Meno appariscente di altri compagni, però è l’uomo decisivo, con la doppietta che ribalta l’Arsenal e consente all’Ajax di acquisire un vantaggio minimo in vista del ritorno. Essenziale.
Cruijff 7 Gioca da regista più che da attaccante. Smista un mare di palloni, accelera, va vicino al gol in più circostanze, appare e scompare in diverse zone del campo portando il suo estro e la sua imprevedibilità.
Krol 6,5 Impeccabile direzione del traffico difensivo ed eleganza nei tocchi: l’attacco dell’Arsenal gli fa il solletico.
Keizer 6 Prestazione solida e gagliarda, ma pesa quel clamoroso errore che dà il vantaggio agli inglesi nel primo tempo.

LE PAGELLE ARSENAL
IL MIGLIORE WILSON 7,5
Il migliore in campo perché se l’Arsenal tiene vive le speranze di qualificazione lo deve alla vena del suo portiere: diversi interventi decisivi, perfetto nelle uscite sia a terra sia in presa alta.
Kennedy 6 Il suo gol di rapina è pesantissimo, anche se per il resto del match si vede con il contagocce.
George 5,5 Qualche guizzo in mezzo al campo, ma viene travolto dal superiore dinamismo dei centrocampisti avversari.
Simpson 5 In difficoltà per tutto l’incontro sia contro la fisicità di van Dijk sia contro la rapidità dei vari Keizer, Muhren e Cruijff.

Gli highlights dell’incontro

Seguici

Altre storie di Goals

Euro 1976: semifinale Cecoslovacchia-Olanda

Né Olanda né Germania Ovest: le due favorite dell’Europeo 1976 devono arrendersi alla sorpresa Cecoslovacchia. La nazionale dell’Est mette in fila prima gli olandesi in

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.