Cerca
Close this search box.

1970 Quarti: Brasile-Perù 4-2

Condividi articolo:

Un momento di Brasile-Perù 4-1 (www.npr.org)

Una prova di forza impressionante. Il Brasile distrugge il Perù ben aldilà di quanto non dica il punteggio (4-2) nei quarti di finale del Mondiale 70: i campioni del ct Zagallo colpiscono anche due pali e sfornano una quantità industriale di palle-gol. In grande evidenza il solito quartetto offensivo, dove finalmente brilla anche Tostao, autore di due gol e di alcune giocate da cineteca. Nel Perù, rivelazione di questi Mondiali, desta un’ottima impressione la mezzala Cubillas: dinamismo, atletismo e doti tecniche fuori dal comune. Ma non basta contro la gioiosa macchina da gol verdeoro.

Brasile: Felix – Carlos Alberto, Brito, Piazza, Marco Antonio – Clodoaldo, Gerson (st 22′ Paulo Cesar) – Jairzinho (st 35′ Roberto Miranda), Pelè, Rivelino – Tostao.
Perù: Rubinos – Campos, Fernandez, Chumpitaz, Fuentes – Mifflin, Challe, Baylon (st 9′ Sotil) – Cubillas – Leon (st 15′ Reyes), Gallardo.

Primo tempo
3′ subito Brasile spettacolo. Clodoaldo pesca Pelé con un lancio preciso in area, stop regale del fuoriclasse brasiliano, che piazza la palla e colpisce il palo. Sulla respinta si catapulta lo stesso Pelè, colpo di tacco per Tostao che però calcia ostacolato e manda alto.
6′ Jairzinho per Pelè, che di prima gira a Tostao, fermato irregolarmente al limite dell’area. Punizione, batte Rivelino, tiro deviato dalla barriera in angolo.
11′ GOL BRASILE cross di Pelè da destra, Campos stoppa la palla, ma scivola, ne approfitta Tostao che appoggia fuori a Rivelino, sinistro al fulmicotone in diagonale, palo e gol.
12′ stupendo scambio in velocità tra Tostao e Pelè, fermato fallosamente al limite dell’area. Punizione, calcia Pelè, la barriera respinge.
15′ GOL BRASILE corner a sinistra per il Brasile. Batte Tostao, che triangola corto con Rivelino e riceve palla sul lato sinistro dell’area, tiro quasi dalla linea di fondo, la palla passa tra palo e portiere e si infila in rete. Un bel gol, ma l’estremo peruviano Rubinos ha non poche responsabilità.
17′ punizione bomba di Rivelino da fuori e palla in rete. Ma l’arbitro annulla: era calcio di punizione indiretto.
20′ ecco il Perù. Triangolo Mifflin-Cubillas-Mifflin, che appoggia al limite per Leon, da questi pallone centrale per l’inserimento di Cubillas, che si presenta davanti a Felix ma spara sul portiere brasiliano in uscita.
25′ ripartenza del Brasile, palla a sinistra per Rivelino, doppia finta, assist a Pelè in area, O Rey tenta uno strano pallonetto sul secondo palo e la palla va fuori.
26′ triangolo fantastico Rivelino-Tostao-Rivelino a sinistra, cross teso a centro area, Pelè non arriva per un soffio.

Un’azione del Perù (ocampodossonhos.blogspot.it)

28′ GOL PERU’ lancio lungo di Chumpitaz a sinistra per Gallardo che punta Carlos Alberto e lascia partire un tiro insidioso, che si infila tra il primo palo e il portiere e si infila nell’angolino opposto. Felix non esente da colpe.
34′ Tostao scambia con Jairzinho, supera due avversari di slancio e cerca il gol sul primo palo, Rubinos tocca in angolo. Favolosa azione personale di Tostao.
37′ Jairzinho a destra serve centralmente Pelè, conclusione improvvisa, Rubinos è sorpreso e riesce a deviare un po’ goffamente sul palo.
39′ corner a destra di Baylon, palla indietro a Mifflin, stop e staffilata di destro a girare, pallone fuori non di molto.
40′ lancio di Challe da prima di metà campo, Cubillas brucia Brito e il difensore brasiliano lo ferma in qualche modo. L’arbitro assegna un calcio di punizione indiretto in area di rigore. Batte lo stesso Cubillas, alto.
45′ azione compassata del Brasile. Da Pelè a Tostao, che apre a sinistra per Rivelino, il numero 11 brasiliano salta Campos, entra in area e di punta tenta di sorprendere Rubinos sul palo lontano; il portiere peruviano riesce a deviare e si ritrova poi il pallone tra le mani dopo un batti e ribatti.

Secondo tempo
2′ fallo di Chumpitaz su Pelè al limite. Batte Rivelino, centrale tra le braccia di Rubinos.
5′ Gerson allarga a sinistra per Rivelino, che salta netto Campos e crossa in mezzo all’area, Rubinos esce in modo un po’ avventato e smanaccia, la palla arriva a Jairzinho che prende la mira, ma manda a lato in diagonale.
6′ Jairzinho serve in mezzo Pelè, da questi assist a destra per l’accorrente Carlos Alberto, il cui tiro viene murato dalla difesa. Riprende lo stesso Carlos Alberto, questa volta ci pensa Rubinos a neutralizzare in presa.

Tostao esulta dopo un gol
(www.mochileiro.tur.br)

8′ GOL BRASILE Scambio Pelè-Jairzinho, che avanza e allunga sul lato destro dell’area ancora per Pelè, scattato oltre la difesa peruviana. Il numero 10 brasiliano mette in mezzo, il pallone, leggermente deviato da Fernandez, supera Rubinos e giunge a Tostao che in spaccata, a porta vuota, realizza.
9′ fantastico lancio di Rivelino a tutto campo per Jairzinho, che supera in velocità il suo marcatore, scarta Rubinos, ma si allarga troppo e il suo cross è facile preda della difesa peruviana.
18′ punizione sul lato sinistro dell’attacco brasiliano. Rivelino mette in mezzo, Tostao viene anticipato all’ultimo da Rubinos, che si fa male a una mano e viene prontamente medicato.
21′ Pelè apre a destra per Carlos Alberto, da questi palla centrale a Tostao, filtrante in area ancora per Carlos Alberto, che è solo, ma calcia male e il pallone si perde sul fondo.
23′ finte e controfinte di Jairzinho a destra, palla in mezzo al limite, tiro di controbalzo di Pelè; il pallone, deviato da un difensore, sfiora il palo.
25′ GOL PERU’ Il neo entrato Sotil suggerisce centralmente per l’altro neo entrato Reyes, che viene anticipato in area da Marco Antonio, la palla arriva a Cubillas, che dal limite, di prima intenzione, fa secco Felix.
29′ fallo di Campos sul neo entrato brasiliano Paulo Cesar al limite dell’area, vertice sinistro. Punizione dello stesso Cesar, conclusione violentissima, Rubinos devia in corner.
31′ GOL BRASILE Pelè ruba palla a Sotil nella propria metàcampo, serve a centrocampo Tostao, che avanza e serve Jairzinho. L’ala destra brasiliana lascia a Rivelino e si inserisce per ricevere il passaggio, lancio millimetrico in verticale di Rivelino per il compagno, Jairzinho dribbla Rubinos e segna.
33′ tiro-cross di Campos da destra, la palla colpisce un difensore brasiliano e si impenna, Felix si rifugia in angolo.
36′ triangolo stretto Reyes-Cubillas-Reyes, Felix riesce ad anticipare l’attaccante peruviano all’ultimo istante.
37′ azione tutta in velocità del Brasile. Da Rivelino a Paulo Cesar, quindi a destra per Roberto Miranda, che serve al limite dell’area Pelè, tiro strozzato e deviato in angolo.
39′ punizione per il Perù, il pallone giunge a Cubillas, che dal limite lascia partire un tiro carico di effetto, Felix vola e mette in angolo.
41′ Roberto Miranda se ne va sul lato destro e tenta di sorprendere sul primo palo Rubinos, pallone sull’esterno della rete.
42′ altro sontuoso scambio Rivelino-Tostao-Rivelino, che viene steso in area, ma l’arbitro lascia proseguire.

LE PAGELLE BRASILE

Rivelino e Cubillas
(osmaioresdofutebol.blogspot.it)

IL MIGLIORE RIVELINO 8,5: l’incubo numero uno del Perù è lui. Dimostra di saper fare davvero tutto: dà una mano davanti alla difesa, illumina il gioco con aperture e lanci precisi come un orologio, semina il panico sulla fascia sinistra con dribbling e finte ubriacanti, segna un gran gol e ne fa segnare altri due. Regale.
Tostao 7,5: finalmente! Dopo tre prestazioni tutt’altro che indimenticabili nel girone, si sblocca realizzando due reti (la prima di furbizia, la seconda di opportunismo) e dimostrando di saper parlare la stessa lingua calcistica dei compagni. Memorabili alcuni duetti in velocità con Rivelino e Pelè e un’azione personale, che Rubinos sventa all’ultimo.
Pelè 7,5: parte a tutta, centra due pali nel primo tempo, ma non trova il gol. Nella ripresa, manda in rete Tostao e dà il via alla quarta rete, agendo più da regista che da incursore. Rispetto al ’58 sembra meno famelico e più portato a raffinare la manovra collettiva.
Jairzinho 7: nel primo tempo si vede poco, nella ripresa cresce con il passare dei minuti. A destra è il solito funambolo, anche se a volte eccede in qualche dribbling di troppo (pecca che già avevamo notato in altre circostanze). Da il là comunque al terzo gol e chiude i conti con il sigillo del 4-1.
Carlos Alberto 6,5: si lascia battere da Gallardo sul primo gol del Perù, anche se le colpe maggiori ricadono sul portiere Felix. Nella ripresa, però, funge da attaccante aggiunto sulla fascia destra, sfiorando il bersaglio grosso in un paio di circostanze.

LE PAGELLE PERU’
IL MIGLIORE CUBILLAS 7: è il motore di tutte le azioni d’attacco peruviane nonché la principale bocca da fuoco in zona gol. Serve l’assist per il gol di Gallardo, realizza il gol del momentaneo 2-3 e quando ha la palla tra i piedi è difficilmente arginabile.
Campos 4,5: se Cubillas potrebbe meritare un posto nell’attacco atomico del Brasile, lui invece di fronte ai tenori verdeoro va completamente in bambola. E’ il peggiore in campo: il suo scivolone porta al gol di Rivelino e quando viene puntato in velocità viene costantemente saltato.

Niccolò Mello

Brasile-Perù 4-2

Seguici

Altre storie di Goals

Romário, il cobra dell’area di rigore

Recentemente, Romário de Souza Faria ha rilasciato un’intervista ad un noto canale televisivo brasiliano scatenando interessanti discussioni. Durante il colloquio, il presentatore ha messo alla

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione, se procedi nella navigazione ne accetti l'utilizzo.